Gli effetti dell'arte sul benessere mentale e fisico.

L'arte è una potente risorsa per il benessere mentale e fisico.

Ricerche sull'arte visiva si sono concentrate sui suoi effetti psicologici e fisiologici,
dimostrando che le attività di arte visiva hanno effetti stabilizzanti sull'individuo  riducendo l'angoscia, aumentando l'autoriflessione e l'autoconsapevolezza, alterando comportamenti e schemi mentali, e anche normalizzando la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e i livelli di cortisolo (il cosi detto ormone dello stress).


Alcuni studi di risonanza magnetica hanno affrontato i correlati neurali della produzione visiva di forme o si sono concentrati sulle esperienze estetiche dell'opera, o all'attivazione del circuito di ricompensa dalla percezione dell'arte visiva.

Considerati gli effetti di miglioramento delle risorse delle arti visive, alcuni ricercatori hanno ipotizzato che la partecipazione a gruppi di arti visive di 10 settimane potrebbe portare a cambiamenti psicologici e potrebbe alterare l'interazione funzionale della DMN.

Per DMN- Default Mode Network si intende una rete neurale distribuita in diverse regioni corticali e sottocorticali, generalmente attivata durante le ore di riposo e di attività “passive” (connettività funzionale intrinseca);  disattivata quando al cervello è richiesto di svolgere compiti che richiedono un’attenzione focalizzata.

La rete DMN è associata a processi cognitivi quali l'introspezione, l'autocontrollo, la prospettiva, la memoria episodica e autobiografica e la comprensione degli stati emotivi e delle intenzioni di altri.

Lo studio  ha riguardato un campione non clinico di 28 adulti post-pensionamento prima e dopo la partecipazione settimanale a due diversi interventi artistici della durata di 10 settimane.

(Sono stati esclusi dalla partecipazione artisti visivi professionisti, storici dell'arte, persone affette da gravi disturbi fisici o mentali o che assumono psicofarmaci.
Tutti i partecipanti hanno completato un esame psicologico e una misurazione fMRI in 2 occasioni: pre e post-intervento 10 settimane dopo (T1).
L'esame psicologico consisteva nella breve versione tedesca della scala di resilienza (RS-11) di Wagnild & Young (1993).

I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi:

- gruppo di produzione di arti visive, 14 partecipanti hanno attivamente creato arte in una classe d'arte.

Un artista visivo ha introdotto diversi metodi e materiali artistici utilizzati nel disegno e nella pittura, e i partecipanti li hanno sperimentati, incoraggiati a produrre arte visiva e trovare la propria forma personale di espressione artistica.
Ogni sessione aveva un programma, come il disegno cieco o veloce, il disegno nello spazio / stanza, il disegno di nature morte e figure, il disegno con la musica, l'uso di colori e la composizione.

- gruppo di valutazione dell'arte cognitiva, 14 partecipanti hanno valutato cognitivamente le opere d'arte in un museo.
In questo gruppo i partecipanti hanno considerato, analizzato e interpretato selezionati dipinti e sculture, in dialogo con uno storico dell'arte qualificato, che ha contribuito a incoraggiare la discussione di gruppo fornendo informazioni di base e spiegando le associazioni tra l'opera d'arte e le esperienze quotidiane.
Questo secondo gruppo è servito  per controllare altre possibili spiegazioni alternative di cambiamenti nell'intervento di produzione di arte visiva, come l'interazione di gruppo, la ricezione artistica e l'attività cognitiva.

I risultati hanno evidenziato che  il gruppo di produzione di arte visiva ha mostrato un maggiore miglioramento spaziale nella connettività funzionale rispetto al gruppo di valutazione dell'arte cognitiva.

 Inoltre, poiché la connettività funzionale nel gruppo di produzione di arte visiva era correlata alla resilienza, i risultati sono i primi a dimostrare gli effetti neurali della produzione di arte visiva sulla resilienza psicologica nell'età adulta.

Questi risultati possono avere importanti implicazioni per gli interventi preventivi e terapeutici.
 Entro il 2030 un quinto degli americani  avrà 65 anni o più, il che comporterà un numero maggiore di difficili condizioni di salute.

Poiché la ricerca dimostra che la produzione di arte visiva porta a una migliore interazione, in particolare tra le regioni del cervello frontali e posteriori e temporali, può quindi diventare un importante strumento di prevenzione nella gestione delle malattie croniche negli anziani.


Studio di: Evaluation on Functional Brain Connectivity
Anne Bolwerk, Jessica Mack-Andrick, Frieder R. Lang, Arnd Dörfler, Christian Maihöfner
Published: July 1, 2014

Per i risultati e lo studio integrale qui.


La scatto è di una creazione di A. in uno dei miei laboratori di crescita e creatività.


Nome

aforismi,46,amore,6,artcounseling,36,arte,52,arte esercizi,1,ascolto,9,assertività,5,autodeterminazione,5,autopromozione,5,autostima,25,benessere,15,bilanci,12,bisogno,4,cambiamento,11,cappelli,6,carriera,2,chakra,10,citazioni,11,colloquio,13,competenze,90,competizione,4,comportamento,5,comunicazione,21,conflitto,7,consapevolezza,97,coppia,2,coraggio,2,counseling,5,counseling aziendale,3,creare,11,creativa,1,creatività,67,creatività in azienda,1,crescita,5,crescita personale,57,crescita professionale,10,critica costruttiva,9,curriculum,4,danza,1,diy,1,efficacia,3,emozioni,12,empowerment,5,errori,1,esercizi,8,esperienziale,25,espressione artistica,9,etica,2,fantasia,1,feedback,4,felicità,1,formazione,2,fotografie,5,fumetti,1,fun,4,genitorialità,1,gestione del tempo,9,idee,2,immaginazione,2,immagini,1,infografica,2,Jung,2,la mia storia,3,laboratori,78,lavoro,12,libri,21,linkedin,6,marketing,21,maslow,1,meditazione,2,metafore,18,metaprogrammi,1,motivazione,12,musica,9,nel mio cassetto,2,netiquette,3,non verbale,1,nutrirsi,1,obiettivi,25,osho,6,parlare in pubblico,1,passivo aggressivo,1,paure,4,peanuts,2,percorsi di counseling,3,percorsi di crescita,1,percorso,9,personal branding,108,personalità,2,pittura emozionale,6,pnl,2,poesia,3,posizionamento,2,potenzialità,4,problem solving,5,problemi,1,professione counseling,2,progetti,2,promozione personale,10,pubblicità,10,punti di vista,3,quadri miei,14,regole,2,relax,1,relazioni,8,resilienza,6,responsabilità,2,ridiamoci su,5,riflessioni,9,risorse,1,San Valentino,1,scelte,3,scrittura,4,self marketing,96,sensi,2,sesso,1,social network,5,spirituralità,1,strategie,2,stress,9,successo,2,sviluppo,3,sviluppo personale,6,Talento,9,team building,14,tempo,10,tenerezza,1,testimonianze,6,time management,12,valore,1,varie,4,visione,2,vita,3,x,1,
ltr
item
EneRgiA CReatiVA: Gli effetti dell'arte sul benessere mentale e fisico.
Gli effetti dell'arte sul benessere mentale e fisico.
L'arte è una potente risorsa per il benessere mentale e fisico. Le attività di arte visiva hanno effetti stabilizzanti sull'individuo riducendo l'angoscia, aumentando l'autoriflessione e l'autoconsapevolezza, alterando comportamenti e schemi mentali, e anche normalizzando la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna o anche i livelli di cortisolo (il cosi detto ormone dello stress).
https://4.bp.blogspot.com/-9KUesxCJ08E/WteYukL36-I/AAAAAAAAXVA/H7t45s2zIo8bEq15INtV_b3NtnUyknsYwCLcBGAs/s320/effetti%2Bdell%2527arte%2Bsu%2Bdi%2Bnoi.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-9KUesxCJ08E/WteYukL36-I/AAAAAAAAXVA/H7t45s2zIo8bEq15INtV_b3NtnUyknsYwCLcBGAs/s72-c/effetti%2Bdell%2527arte%2Bsu%2Bdi%2Bnoi.jpg
EneRgiA CReatiVA
https://www.energiacreativa.org/2018/04/gli-effetti-dellarte-sul-benessere.html
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/2018/04/gli-effetti-dellarte-sul-benessere.html
true
4358982898871818909
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy