Attingere alla forza delle proprie Risorse
Raggiungere Risultati nella propria vita
Counseling, un aiuto efficacedal latino “prendersi cura di”, “aiutare” è una forma di sostegno ed ascolto.
Il counseling può essere particolarmente utile in situazioni di ansia, insoddisfazione, stress o conflitti che influenzano il lavoro, gli studi, gli affetti e le relazioni.
Leggi: chi va dal counselor?
Il counseling è uno strumento di crescita personale e sviluppo di competenze, personali e professionali.
Il counseling è un ciclo di incontri - da 1 a 8/10.
Dunque tendenzialmente un approccio breve orientato a risolvere, chiarire, sostenere il cliente in un particolare momento della sua vita.
Prova.
Prova.
E' adatto principalmente per:
problemi personali MAI patologici- nelle aree: comunicazione, relazioni interpersonali, orientamento scolastico/professionale, prendere decisioni, assertività , autostima, stress, tensione, demotivazione, stanchezza, scarso rendimento lavorativo, senso di precarietà .
In tutti quei momenti della vita in cui ci sono o stanno per determinarsi delle variazioni significative: entrata o l’uscita dal mondo del lavoro, pensionamento, maternità o paternità , mancata maternità e paternità o all'opposto gravidanze indesiderate.
Ed ancora separazioni affettive, fidanzamento, matrimonio, tradimento, unioni di fatto, affrontare la propria malattia o essere vicini ad un malato, cambiamenti di ruolo lavorativo, scuola o città .
I colloqui di counseling NON sono terapia.
Il counseling è ascolto, accoglienza, contenimento e molto altro ancora.
Non è interpretazione, giudizi, o consigli.
Lavoro anche via skype.
Bastano una telecamera, un microfono, e cuffiette ( o un pc nuovo che le ha tutte predisposte), una connessione veloce e un posto tranquillo dove puoi parlare senza essere disturbato.
Concordiamo un giorno ed orario che va bene ad entrambi per la prima prova -senza nessun obbligo successivo- ci connettiamo via skype e iniziamo a parlare.
![]() |
clicca sull'icona per parlarmi via skype |
|
nell'elaborare emozioni e conflitti interiori.
…tutti coloro che desiderano superare problemi nei diversi contesti e fasi della vita
agendo sul rafforzamento delle proprie risorse personali,
per ritrovare rapidamente serenità e benessere.
NON E' TERAPIA,
NE' INDICATO PER PERSONE con PROBLEMI PSICOPATOLOGICI.
IL COUNSELING SI OCCUPA DI SALUTOGENESI
per la promozione del benessere globale dell’individuo e per la prevenzione di disturbi patologici.
Cosa é un counselor
- esperto nella facilitazione al superamento di disagi relazionali ed emotivi che NON necessitano di una ristrutturazione profonda della personalità .
- Possiede una serie di abilità e competenze per attivare nelle persone la capacità di affrontare e risolvere rapidamente i problemi ed utilizzare al meglio le risorse personali.
-professionista altamente qualificato nella Relazione d’Aiuto, con una formazione sia teorica che pratica, almeno triennale e diplomato presso specifiche scuole di formazione di differenti orientamenti teorici.
Cosa NON fa
| |
- Ascolta, accoglie e comprende senza giudicare, aiuta a definire gli obiettivi e supporta nel raggiungerli. -Incontri individuali, in coppia e in gruppo; le informazioni personali e i contenuti che emergono negli incontri sono riservati. - Sostiene il cliente nel trovare le sue personali soluzioni, a superare situazioni di difficoltà . -Segue un aggiornamento continuo e si sottopone verifica e supervisione. | - Non fa terapia; il counseling è una relazione d’aiuto; non fa cioè il lavoro di uno psicologo o uno psicoterapeuta che intervengono su patologie e ristrutturazioni profonde. - Non interpreta, non giudica, non da consigli o soluzioni |
Un colloquio di 50 minuti ha un costo orientativo di 50 euro.
Mi piace lavorare con i ragazzi ed aiutarli all'avvio della professione; per questo sono previste facilitazioni per studenti e studenti lavoratori.
|
|

- Il counseling cosa c'é in te che va
- Il counselor che non consiglia
- Dove, come, quando, quanto, per quanto tempo, quante volte
- Si va dal counselor
- Chi va da un counselor
- Il counseling spiegato con una canzone
- Cosa fa il counselor?
- Un counselor é meglio
- Il bisogno di essere ascoltati
- Nell'eleganza del riccio
- Ti prego ascoltami
- Cosa succede in un colloquio di counseling
- Fingere
Capire il counseling ridendo: | ||