L'aiuto della tecnologia per vederci meglio

mio autoritratto

Se mi conosci, magari lo sai già. Sto combattendo ormai dal 2017 con un problema di vista.

Prima cominciato con una patologia, poi operata più volte, ed in pieno lockdown di corsa all'ospedale oftalmico, ed ovviamente son dovuta entrare sola, in un periodo in cui nessuno si è avvicinato per dirigermi nella giusta direzione.

La prima scena che intravedo sono tre marziani verdi in lontananza, poi capisco che sono camici, in una bolla di luce.

Comunque da allora alterno periodi in cui vedo, poi per lunghi periodi no, sono stata visitata da 9 dottori diversi in un mese, chi mi ha consigliato di dormire seduta (impossibile), chi di non fare sport, chi di togliermi la benda (e questo è un consiglio ottimo, peccato che non ci abbia pensato nessuno dei 9 precedenti, ma una giovane dottoressa che stava facendomi un esame).

In ogni caso, ovviamente continuo a cercare una soluzione e a sperare che possa risolversi, ma intanto mi tengo il mal di mare (è la sensazione dell'avere tanto "liquido" nell'occhio) a prendere spallate (non ho visione laterale) e ogni tanto a cadere, a meno di non stare sempre attentissima.

Quindi, intanto mi tocca trovare strategie per aiutarmi.

Spero non ti debba mai servire, ma nel caso, ho trovato questo articolo di Linkfloyd Sagl che può aiutare ed (in parte) lo condivido qui.

32 milioni di persone in Europa occidentale hanno deficit visivi.

Di queste, 1,5 milioni sono non vedenti.

tecnologie informatiche "per vederci meglio".


Lettura vocale del testo: NVDA e VoiceOver

NVDA (Non-Visual Desktop Access) è lo screen reader gratuito di Windows, supporta sia la lettura audio che la trascrizione in Braille. Compatibile con molti display che adottano questo sistema, permette di immettere testo usando la tastiera della barra braille.

VoiceOver
è lo screen reader preinstallato per Mac e iOS.  Consente l’accesso ai sistemi Apple grazie al comando vocale e alla tastiera. Il sintetizzatore vocale si chiama Alex, e si contraddistingue per la sua fluidità di lettura e per la sensazione di autenticità che trasmette: durante la lettura, ad esempio, è possibile sentire il suono del respiro umano. L'utente può anche selezionare la voce che preferisce.

“Leggere” il web: ChromeVox e Chirpy Estensioni per browser: ChromeVox, sviluppato per Google Chrome, mentre Chirpy per Firefox.

Entrambe  gratuite e installabili tramite pochi, semplici passaggi. Attraverso  pulsanti situati sulla finestra del browser, queste estensioni riproducono le porzioni di testo desiderate. 

A detta degli utenti, Chirpy risulta più piacevole all’udito rispetto a ChromeVox, la cui lettura viene definita chiassosa e confusionaria. In ogni caso, non possono essere elevati a sostituti degli screen reader veri e propri, perché palesano a livelli di usabilità inferiori rispetto ai già sopracitati software.

LAMBDA: documenti e calcoli matematici per utenti con deficit visivi

LAMBDA (che sta per Linear Access to Mathematic for Braille Device and Audiosynthesis) è un progetto di ricerca che ha un obiettivo preciso: rendere fruibili per gli studenti non vedenti i documenti matematici. 

Integra un codice matematico lineare (che può essere convertito in altri formati più comuni, come MathML e Latex) e un editor: quest’ultimo è fondamentale, poiché permette all’utente non solo di leggere, ma anche di manipolare la formula, un processo che gli altri due formati non consentono.

BME2: produzione musicale digitale per persone con deficit visivi

 Braille Music Editor 2.  permette al musicista non vedente di scrivere, controllare e correggere spartiti musicali; permette, inoltre, di stamparli sia con inchiostro che in Braille. Come metodo di scrittura sfrutta le regole del Nuovo Manuale Internazionale di Notazione Musicale Braille. Il programma permette di esportare lo spartito completo in formato MusicXML o in formato testo.

EBKey (versione 1.11): la tastiera del pc come tastiera Braill

Un  programma che permette di utilizzare la normale tastiera del computer come fosse una tastiera Braille. Abbastanza performante, ma non del tutto. Manifesta, infatti, un problema: è stato concepito solo nella versione Braille a 6 punti, in un momento in cui l’informatica, ormai, è totalmente rivolta all’utilizzo del Braille a 8 punti, che ne permette l’utilizzo per il calcolo matematico complesso.



L'articolo l'ho messo sotto il tag "competenze". Nel senso di perse.


 

Commenti

Nome

aforismi,46,amore,6,artcounseling,36,arte,52,arte esercizi,1,ascolto,9,assertività,5,autodeterminazione,5,autopromozione,5,autostima,25,benessere,15,bilanci,12,bisogno,4,cambiamento,11,cappelli,6,carriera,2,chakra,10,citazioni,11,colloquio,13,competenze,90,competizione,4,comportamento,5,comunicazione,21,conflitto,7,consapevolezza,96,coppia,2,coraggio,2,counseling,5,counseling aziendale,3,creare,11,creativa,1,creatività,67,creatività in azienda,1,crescita,5,crescita personale,57,crescita professionale,10,critica costruttiva,9,curriculum,4,danza,1,diy,1,efficacia,3,emozioni,12,empowerment,5,errori,1,esercizi,8,esperienziale,25,espressione artistica,9,etica,2,fantasia,1,feedback,4,felicità,1,formazione,2,fotografie,5,fumetti,1,fun,4,genitorialità,1,gestione del tempo,9,idee,2,immaginazione,2,immagini,1,infografica,2,Jung,2,la mia storia,3,laboratori,78,lavoro,12,libri,21,linkedin,6,marketing,21,maslow,1,meditazione,2,metafore,18,metaprogrammi,1,motivazione,12,musica,9,nel mio cassetto,2,netiquette,3,non verbale,1,nutrirsi,1,obiettivi,25,osho,6,parlare in pubblico,1,passivo aggressivo,1,paure,4,peanuts,2,percorsi di counseling,3,percorsi di crescita,1,percorso,9,personal branding,108,personalità,2,pittura emozionale,6,pnl,2,poesia,3,posizionamento,2,potenzialità,4,problem solving,5,problemi,1,professione counseling,2,progetti,2,promozione personale,10,pubblicità,10,punti di vista,3,quadri miei,14,regole,2,relax,1,relazioni,8,resilienza,6,responsabilità,2,ridiamoci su,5,riflessioni,9,risorse,1,San Valentino,1,scelte,3,scrittura,4,self marketing,96,sensi,2,sesso,1,social network,5,spirituralità,1,strategie,2,stress,9,successo,2,sviluppo,3,sviluppo personale,6,Talento,8,team building,14,tempo,10,tenerezza,1,testimonianze,6,time management,12,valore,1,varie,4,visione,2,vita,3,x,1,
ltr
item
EneRgiA CReatiVA: L'aiuto della tecnologia per vederci meglio
L'aiuto della tecnologia per vederci meglio
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEis5tYoG06QbQUcRnfEn2DFwQgWZrLV-E3AWBnw5atfs0EHHsz8Yo8RcNSosF8sxjixlnZRElv1j1Xr5iUq_7DCBkwguuvEWatrtEYK3LXA5c8Aj8NW4OArlHkw6ncJ0lJQr6mnOpLHatGRMNfr5-Qfs5ncEF2fd8qFevwne8fQJ0SMnv-gnM8SoG29/w320-h320/autoritratto.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEis5tYoG06QbQUcRnfEn2DFwQgWZrLV-E3AWBnw5atfs0EHHsz8Yo8RcNSosF8sxjixlnZRElv1j1Xr5iUq_7DCBkwguuvEWatrtEYK3LXA5c8Aj8NW4OArlHkw6ncJ0lJQr6mnOpLHatGRMNfr5-Qfs5ncEF2fd8qFevwne8fQJ0SMnv-gnM8SoG29/s72-w320-c-h320/autoritratto.jpg
EneRgiA CReatiVA
https://www.energiacreativa.org/2022/05/laiuto-della-tecnologia-per-vederci.html
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/2022/05/laiuto-della-tecnologia-per-vederci.html
true
4358982898871818909
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy