Se mi conosci, magari lo sai già . Sto combattendo ormai dal 2017 con un problema di vista.
Prima cominciato con una patologia, poi operata più volte, ed in pieno lockdown di corsa all'ospedale oftalmico, ed ovviamente son dovuta entrare sola, in un periodo in cui nessuno si è avvicinato per dirigermi nella giusta direzione.
La prima scena che intravedo sono tre marziani verdi in lontananza, poi capisco che sono camici, in una bolla di luce.
Comunque da allora alterno periodi in cui vedo, poi per lunghi periodi no, sono stata visitata da 9 dottori diversi in un mese, chi mi ha consigliato di dormire seduta (impossibile), chi di non fare sport, chi di togliermi la benda (e questo è un consiglio ottimo, peccato che non ci abbia pensato nessuno dei 9 precedenti, ma una giovane dottoressa che stava facendomi un esame).
In ogni caso, ovviamente continuo a cercare una soluzione e a sperare che possa risolversi, ma intanto mi tengo il mal di mare (è la sensazione dell'avere tanto "liquido" nell'occhio) a prendere spallate (non ho visione laterale) e ogni tanto a cadere, a meno di non stare sempre attentissima.
Quindi, intanto mi tocca trovare strategie per aiutarmi.
Spero non ti debba mai servire, ma nel caso, ho trovato questo articolo di Linkfloyd Sagl che può aiutare ed (in parte) lo condivido qui.
32 milioni di persone in Europa occidentale hanno deficit visivi.
Di queste, 1,5 milioni sono non vedenti.
tecnologie informatiche "per vederci meglio".
Lettura vocale del testo: NVDA e VoiceOver
NVDA (Non-Visual Desktop Access) è lo screen reader gratuito di Windows, supporta sia la lettura audio che la trascrizione in Braille. Compatibile con molti display che adottano questo sistema, permette di immettere testo usando la tastiera della barra braille.
VoiceOver
è lo screen reader preinstallato per Mac e iOS. Consente l’accesso ai sistemi Apple grazie al comando vocale e alla tastiera. Il sintetizzatore vocale si chiama Alex, e si contraddistingue per la sua fluidità di lettura e per la sensazione di autenticità che trasmette: durante la lettura, ad esempio, è possibile sentire il suono del respiro umano. L'utente può anche selezionare la voce che preferisce.
“Leggere” il web: ChromeVox e Chirpy Estensioni per browser: ChromeVox, sviluppato per Google Chrome, mentre Chirpy per Firefox.
Entrambe gratuite e installabili tramite pochi, semplici passaggi. Attraverso pulsanti situati sulla finestra del browser, queste estensioni riproducono le porzioni di testo desiderate.
A detta degli utenti, Chirpy risulta più piacevole all’udito rispetto a ChromeVox, la cui lettura viene definita chiassosa e confusionaria. In ogni caso, non possono essere elevati a sostituti degli screen reader veri e propri, perché palesano a livelli di usabilità inferiori rispetto ai già sopracitati software.
LAMBDA: documenti e calcoli matematici per utenti con deficit visivi
LAMBDA (che sta per Linear Access to Mathematic for Braille Device and Audiosynthesis) è un progetto di ricerca che ha un obiettivo preciso: rendere fruibili per gli studenti non vedenti i documenti matematici.
Integra un codice matematico lineare (che può essere convertito in altri formati più comuni, come MathML e Latex) e un editor: quest’ultimo è fondamentale, poiché permette all’utente non solo di leggere, ma anche di manipolare la formula, un processo che gli altri due formati non consentono.
BME2: produzione musicale digitale per persone con deficit visivi
Braille Music Editor 2. permette al musicista non vedente di scrivere, controllare e correggere spartiti musicali; permette, inoltre, di stamparli sia con inchiostro che in Braille. Come metodo di scrittura sfrutta le regole del Nuovo Manuale Internazionale di Notazione Musicale Braille. Il programma permette di esportare lo spartito completo in formato MusicXML o in formato testo.
EBKey (versione 1.11): la tastiera del pc come tastiera Braill
Un programma che permette di utilizzare la normale tastiera del computer come fosse una tastiera Braille. Abbastanza performante, ma non del tutto. Manifesta, infatti, un problema: è stato concepito solo nella versione Braille a 6 punti, in un momento in cui l’informatica, ormai, è totalmente rivolta all’utilizzo del Braille a 8 punti, che ne permette l’utilizzo per il calcolo matematico complesso.
L'articolo l'ho messo sotto il tag "competenze". Nel senso di perse.