L'agonia dei multipotenziali


Quando leggo l'oroscopo- non tutti, solo quello di Rob Brezsny, lo trovo interessante, pieno di curiositĂ , da andare a leggere anche gli altri segni oltre al mio.

Stavolta devo riportarlo in questo blog, dove parlo così spesso di desiderio, di scoperta, ed ovviamente di ricerca, perché se vogliamo scoprire dobbiamo cercare.

Certo, c'è chi sente da sempre qual è il suo posto nel mondo e cosa vuole fare, c'è anche chi se lo racconta e poi se gli capita l'occasione scappa perché la paura di fallire dove hai sempre detto di voler andare è troppa.

Poi ci sono i cosiddetti "multipotenziali".

Sono quelli con piĂą interessi e attivitĂ ,  forte curiositĂ  intellettuale, creativi ed eccellono in piĂą settori.

Attenzione a non confonderli con i tuttologi, quelli che sanno tutto loro, o i fuffologi quelli che dicono di sapere tutto loro.

I multipotenziali devono costantemente scegliere la loro direzione, cosa dire di sĂ© quando si presentano, perchĂ© si capisce che in un mondo come - anche e soprattutto il personal branding -  devi comunicare in "cosa sei speciale".

Qual é la tua competenza, allora per esempio potrei dire che mi occupo di formazione, includendo così i vari temi di cui ho studiato, fatto esperienza in azienda ed aula, ma così facendo non ho specificato "cosa in particolare".

Se dico "personal branding" lascio fuori la pittura emozionale, e così' via.

Creo confusione: 
ma questa non era quella dei disegnini? 
Dei gruppi di crescita?

Scegli!  ci dice il mercato, scegli una cosa sola.

E' una parola.
( Se te lo stai chiedendo ho risolto in parte e per il momento avendo piĂą blog, questo e counselingstyle.it, due profili instagram creamici ed energiacreativa ma è un continuo di scegliere, rifinire, decidere, andare in una direzione vuol dire lasciarne un altra perchĂ© tempo per tutto davvero non c'è.)


Si parla di multipotentiality dagli anni settanta, per significare una persona che in contesti appropriati, può selezionare e sviluppare una serie di competenze ad alto livello.

PiĂą di recente, Barbara Kerr, psicologa dell’educazione e docente di psicologia del counseling, definisce la multipotenzialitĂ  come “ capacitĂ  di selezionare e sviluppare piĂą carriere (career options) a causa di un’ampia varietĂ  di interessi, attitudini, talenti e abilitĂ ”.

Una delle difficoltĂ  dei multipotenziali è infatti quella di scegliere quali percorsi formativi e professionali intraprendere. 

Si tratta di una difficoltà molto presente in questo tipo di persone soprattutto in età scolare e può avere degli strascichi anche nelle successive fasi della vita.

Ah ah ah. A chi lo dici!

Nel 2010, Tamara Fischer definisce la multipotenzialitĂ  come “ condizione di chi ha molti talenti eccezionali, ognuno o la maggior parte dei quali possono costituire una buona carriera per quella persona”


Con il discorso di Emilie Wapnick al Ted nel 2015 "PerchĂ© alcuni di noi non hanno un’unica vera vocazione"  ha contribuito piĂą di tutti alla diffusione del concetto di multipotenzialitĂ  anche in Italia .

Secondo la coach “Un multipotenziale è una persona che ha molti interessi e attivitĂ  creative nella vita. I multipotenziali non hanno una vera vocazione come  gli specialisti”
Il suo libro sulla multipotenzialità è How to Be Everything. A Guide for Those Who (Still) Don't Know What They Want to Be When They Grow Up,
 in italiano 
Diventa chi sei: Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni ed interessi.




Eccoci infine all'oroscopo  di Rob Brezsny Leone 9/15 dicembre 2021, vedete che giri faccio, dove mi porta l'interesse e la curiositĂ , c'è un mondo da scoprire sempre intorno alle cose.


Nella sua poesia Song of poplars, lo scrittore Aldous Huxley, del Leone, chiede a dei pioppi se sono “un’agonia di desideri indefiniti”. 

Ti faccio la stessa domanda, Leone. 

Sei un’agonia di desideri indefiniti? 

O sei uno scrigno di desideri ben definiti? Spero la seconda. 

Ma se non fosse così, le prossime settimane saranno un periodo ideale per risolvere il problema. Essere piĂą preciso sulla natura dei tuoi desideri sarĂ  fondamentale per la tua crescita. 

Scopri quello che vuoi davvero. 






Nome

aforismi,46,amore,6,artcounseling,37,arte,50,arte esercizi,1,ascolto,9,assertivitĂ ,5,autodeterminazione,5,autopromozione,5,autostima,30,benessere,15,bilanci,12,bisogno,3,branding,3,cambiamento,12,cappelli,6,carriera,2,chakra,10,citazioni,11,colloquio,13,competenze,89,competizione,4,comportamento,5,comunicazione,23,conflitto,7,consapevolezza,114,coppia,2,coraggio,2,counseling,6,counseling aziendale,3,creare,11,creativa,1,creativitĂ ,66,creativitĂ  in azienda,1,crescita,5,crescita personale,62,crescita professionale,15,critica costruttiva,9,curriculum,4,danza,1,diy,1,efficacia,3,emozioni,18,empowerment,5,errori,1,esercizi,7,esperienziale,25,espressione artistica,10,etica,2,fantasia,1,feedback,4,felicitĂ ,2,formazione,2,fotografie,4,fun,4,genitorialitĂ ,1,gestione del tempo,8,idee,2,immaginazione,2,immagini,1,infografica,2,Jung,2,la mia storia,3,laboratori,77,lavoro,12,leadership,1,libri,21,linkedin,5,marketing,21,maslow,1,meditazione,2,metafore,19,metaprogrammi,1,motivazione,11,musica,9,nel mio cassetto,2,netiquette,3,non verbale,1,nutrirsi,1,obiettivi,26,osho,6,parlare in pubblico,1,passivo aggressivo,1,paure,5,peanuts,2,percorsi di counseling,3,percorsi di crescita,9,percorso,9,personal branding,123,personalitĂ ,2,pittura emozionale,6,pnl,2,poesia,2,posizionamento,2,potenzialitĂ ,4,problem solving,5,problemi,1,professione counseling,2,progetti,2,promozione personale,10,pubblicitĂ ,10,punti di vista,3,quadri miei,14,regole,2,relax,1,relazioni,9,resilienza,6,responsabilitĂ ,2,ridiamoci su,5,riflessioni,10,risorse,1,San Valentino,1,scelte,3,scrittura,4,self marketing,91,sensi,1,sesso,1,social network,5,spirituralitĂ ,1,strategie,2,stress,9,successo,3,sviluppo,3,sviluppo personale,7,Talento,8,team building,14,tempo,10,tenerezza,1,testimonianze,6,time management,11,valore,3,varie,4,visione,2,vita,3,x,1,
ltr
item
EneRgiA CReatiVA: L'agonia dei multipotenziali
L'agonia dei multipotenziali
Sei un’agonia di desideri indefiniti? O sei uno scrigno di desideri ben definiti?
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEj7NmVFbePrHg76Z2MapC7wDrt3oV7IhOONPTNsL0Evq28X4_GkK5E8Si3rRhqlxqZaTLi9Kut74SwMGhZl2ebeG__aXGpTBc9gOuH6tzbhBMzRynIIjzFW4TvqjGoJJW662qfTmVVox81z0pZAP9z2Hovc3BdPdOjwDEJ5AQoSV3uhyExMOK3R9vp1=s320
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEj7NmVFbePrHg76Z2MapC7wDrt3oV7IhOONPTNsL0Evq28X4_GkK5E8Si3rRhqlxqZaTLi9Kut74SwMGhZl2ebeG__aXGpTBc9gOuH6tzbhBMzRynIIjzFW4TvqjGoJJW662qfTmVVox81z0pZAP9z2Hovc3BdPdOjwDEJ5AQoSV3uhyExMOK3R9vp1=s72-c
EneRgiA CReatiVA
https://www.energiacreativa.org/2021/12/lagonia-dei-multipotenziali.html
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/2021/12/lagonia-dei-multipotenziali.html
true
4358982898871818909
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy