Metti in pratica il tuo talento

La società e l'istruzione tendono a ritenere che il talento è innato, o per lo meno deve essere sviluppato in giovane età.

Lo psicologo Scott Barry Kaufman ha vissuto personalmente un esperienza molto diversa, a causa di un problema uditivo sorto a tre anni, è stato inviato in una scuola per bambini con problemi di apprendimento.

Ci resta fino a quando, a 14 anni, un nuovo insegnante gli chiede in disparte perché fosse ancora in educazione speciale.
Senza avere precedenti aspettative - vedendo solo il bambino di fronte a lei - quell'insegnante aveva  preso atto della sua noia e frustrazione.

Per la prima volta nella vita, Scott Barry si scopre  improvvisamente ricco di possibilità, tanto di fargli domandare: 

che cosa in realtà sono in grado di raggiungere?

Oggi Scott Barry Kaufman è ricercatore delle "possibilità umane", crede che l'immaginazione e la creatività possano migliorare il mondo, è direttore scentifico  all"Imagination Institute", insegna Psicologia Positiva ( missione della psicologia positiva è aiutare a coltivale il meglio che è nelle persone e migliorare le loro esperienze di amare, lavorare e giocare) all'Università della  Pennsylvania.

Il talento e la pratica sono molto più intrecciate di quanto si pensi.
Una ricerca condotta dallo psicologo cognitivo K Anders Ericsson e colleghi ha dimostrato che l'ampiezza e la profondità delle competenze di solito è acquisita attraverso 10 anni di pratica deliberata, in cui una persona motivata si sforza costantemente di imparare dal feedback,  si impegna in esercizi mirati, e si fa supportare da un mentore per spingersi oltre i suoi limiti.

Interessante...
mi fa notare ad esempio che io dico di voler imparare a disegnare ma poi non sono costante e se non vedo risultati superimmediati e brillanti, lascio perdere.

Eppure...nei miei corsi di comunicazione, promozione personale per esempio affermo con profonda convinzione che miglioriamo conoscendo, applicando e ripetendo ancora ed ancora.
Il mio esempio sono i musicisti o i ballerini, che praticano ore ed ore al giorno, ogni giorno.

Così pure tanti miei clienti che dicono di volere, ma  senza impegnarsi.
You're afraid to commit...era una frase mantra ripetuta dalla terapeuta di un amica.

Vogliamo tutto subito.
La bacchetta magica, la pillola che fa effetto in pochi istanti, non importa con quali conseguenze per il fisico e la mente.
Senza fatica (pulito si, fatica no, diceva il jingle di Ajax, il primo prodotto di cui mi sono occupata come manager).

Tornando alla ricerca, questa "regola dei 10 anni" di acquisizione competenze pare sia valida in una vasta gamma di settori, tra cui la medicina, la scrittura professionale, la musica, l'arte, la matematica, la fisica e lo sport.

La pratica deliberata è una grande parte della storia di successo, tuttavia non è tutto.
Infatti a parità di pratica, due persone possono avere prestazioni diverse.

In uno studio, David Z Hambrick e colleghi hanno scoperto che la pratica deliberata spiega solo il 30% delle differenze di valutazioni delle prestazioni di scacchi e della musica, lasciando la maggior parte della variazione non spiegata da altri fattori.

Negli ultimi anni è diventato chiaro che la regola di 10 anni è in realtà una media, con sostanziali variazioni;  eccezioni sono stati trovate tra le arti, le scienze, sport e leadership.
Alcune persone necessitano molto più  di 10 anni per diventare esperti, altri molto meno.

Per esempio, il quattro volte campione del mondo triatleta Chrissie Wellington non ha partecipato professionalmente a competizioni  fino a 30 anni, ma ha vinto il suo primo campionato del mondo a meno di un anno dopo.

Questi risultati suggeriscono che il talento può  aiutare a spiegare lo sviluppo di alte prestazioni.
Ma che cosa è il talento?
Lo psicologo Dean Keith Simonton sostiene che il talento è come qualsiasi pacchetto di caratteristiche personali che accelera l'acquisizione di know-how, o migliora le prestazioni data una certa quantità di know-how. 

In altre parole, il talento permette ad una persona di diventare migliore più in fretta in una determinata quantità di competenza.

Le persone possono combinare il proprio pacchetto unico di caratteristiche in vari modi per esprimere lo stesso talento.
Per esempio,  la persona con livelli estremamente alti di perseveranza e motivazione può compensare altre caratteristiche inferiori al confronto, come ad esempio una scarsa memoria.
E' importante il pacchetto totale, non il preciso mix di caratteristiche personali.

Ma come si sviluppa il talento ?

I talenti non sono preconfezionati alla nascita, ma richiedono tempo per svilupparsi.

Nessuna caratteristica personale - dalla capacità matematiche al coraggio - sono completamente determinate dai geni.

Geneticamente influenzato non significa geneticamente determinata.

Una delle più importanti scoperte negli ultimi anni è che l'ambiente attiva l'espressione genica.
Ogni passo che facciamo altera la configurazione di tutte le cellule del nostro corpo.
Come osserva Matt Ridley: "I geni sono i meccanismi di esperienza."
Il talento si sviluppa attraverso l'interazione di geni e l'ambiente.
Il talento e la pratica sono complementari, non in contrasto.

Possiamo pensare ai geni come musicisti in un'orchestra; ci deve essere tanta sincronizzazione per la sinfonia generale. I musicisti devono essere in sincronia non solo uno con l'altro nella loro sezione strumentale, ma tutte le diverse sezioni devono coordinare tra loro.

 Se l'orchestra suona in un ambiente totalmente insensibile - per esempio, un pubblico di fan di Justin Bieber - i musicisti saranno scoraggiati dal praticare ulteriormente e suonare.
Infine, il conduttore è essenziale alla sincronizzazione, contribuendo a nutrire, sostenere e coordinare le varie sezioni in modo che la sinfonia generale sia bella.

Naturalmente, non siamo destinatari solo passivi del nostro ambiente.
Tutti noi facciamo attivamente scelte e queste scelte si sommano nel corso degli anni.

I geni indirettamente influenzano lo sviluppo del talento motivandoci a ricercare esperienze che a loro volta sviluppano le strutture cerebrali neurali e la fisiologia  supporta  livelli ancora più elevati di talento.
Questo vale per tutte le aree di differenze individuali, tra cui la motivazione, l'interesse, l'attenzione,  la personalità, l'atteggiamento,  i valori e le caratteristiche uniche per ogni persona.

I geni indirettamente attirano la nostra attenzione in certe direzioni e ci allontanano dal processare altre informazioni nell'ambiente. Noi tutti ci differenziano per cosa cattura la nostra attenzione, e questo è determinato da una vita di rafforzamento reciproco di esperienze e nutrimento.

In qualsiasi momento, è possibile per un talento essere assente perché la persona è priva di interesse,  di ispirazione, o non è disposto a lavorare il necessario per sviluppare il talento.

Inoltre, poiché ci vuole tempo per i geni di sincronizzare tra loro e con l'ambiente, alcuni talenti saranno trascurati in qualsiasi momento. Il talento che un bambino mostra può anche trasformarsi in un altro talento a seconda di come i diversi geni diventano attivi.
Come Dean Keith Simonton sottolinea, un artista di talento può diventare uno scienziato di talento, così come diverse caratteristiche personali possono comparire  in tempi diversi durante lo sviluppo.

Naturalmente, esistono i talenti precoci, e andrebbero nutriti.
Quando impegnati nell'area di  loro  interesse, i prodigi tendono a concentrarsi come un raggio laser, entrando in uno stato di flusso, "flow", in cui l'operazione diventa facile, divertente, e il tempo non esiste.

Michael Kearney ha cominciato a parlare all'età di quattro mesi, a leggere a otto mesi, finite le elementari a quattro anni,  entrato all'università a sei anni, e si è laureato a 10.
Suo padre ha osservato che era come se il figlio avesse una "rabbia da apprendimento".
La psicologa Martha J Morelock, che ha lavorato con prodigi tra cui Michael, afferma: "Il tipo di  impegno intenso di questi bambini mostra essere il riflesso di un bisogno del cervello di imparare - un forte desiderio di stimolo intellettuale adeguata alle loro esigenze conoscitive nello stesso modo in cui il corpo fisico brama cibo e ossigeno".

David Henry Feldman e Lynn Goldsmith hanno concluso che il fenomeno prodigio è il risultato di una fortunata coincidenza di fattori, incluso:

l'esistenza di un area di interesse abbinato a inclinazioni  del prodigio, volontà di dedicare le ore necessarie per sviluppare il talento,  accessibilità dell'interesse nell'area geografica del prodigio, sano / sviluppo emotivo sociale, aspetti familiari (ordine di nascita e sesso), l'istruzione e la preparazione (sia informali e formali ), il supporto culturale, riconoscimento pubblico per la realizzazione, l'accesso alle risorse di formazione, sostegno materiale da parte di familiari, almeno un genitore completamente impegnato per lo sviluppo del prodigio, tradizioni familiari che favoriscono lo sviluppo del prodigio,  eventi e tendenze.


Se è vero che esistono i talenti precoci, è vero anche che solo perché una persona mostra talento nella fase iniziale non significa che gli altri non possono scoppiare negli anni  seguenti.

È per questo  un errore madornale quando tanti "esperti" (come genitori o insegnanti) suggeriscono limiti su ciò che le persone possono raggiungere.
Mentalmente tardo, asociale e sempre perso nel suoi stupidi sogni. L'insegnante di Albert Einstein 
(leggi altri esempi famosi qui).

Invece, dovremmo incoraggiare tutti a mettersi in contatto con il maggior numero di ambiti possibile, e di essere alla ricerca di quelli che attivano lo stato di "flusso".
Dobbiamo essere consapevoli del fatto che una volta che chiunque, di qualunque l'età, trova il dominio che meglio si adatta il suo pacchetto unico di caratteristiche personali, il processo di apprendimento  è in grado di procedere molto rapidamente come l'individuo diventa ispirazione per eccellere.

 Ciò richiede mantenendo la porta aperta e l'istituzione di un processo di sviluppo del talento dinamico in cui l'unico criterio di ammissione è pronto per l'impegno. L'ultima scienza suggerisce che siamo tutti in grado di prestazioni straordinarie in qualche dominio di competenze; La chiave è trovare il modo di espressione che meglio permette il pacchetto unico di caratteristiche personali a brillare.



Articolo liberamente tradotto ed integrato da: What is talent – and can science spot what we will be best at? di Scott Barry Kaufman psicologo e ricercatore sull' intelligenza e la creatività,  autore - tra gli altri di Ungifted: Intelligence Redefined (2013). New York.


La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione.



Nome

aforismi,46,amore,6,artcounseling,37,arte,50,arte esercizi,1,ascolto,9,assertività,5,autodeterminazione,5,autopromozione,5,autostima,31,benessere,15,bilanci,12,bisogno,3,branding,3,cambiamento,12,cappelli,6,carriera,2,chakra,10,citazioni,11,colloquio,13,competenze,89,competizione,4,comportamento,5,comunicazione,23,conflitto,7,consapevolezza,114,coppia,2,coraggio,2,counseling,6,counseling aziendale,3,creare,11,creativa,1,creatività,66,creatività in azienda,1,crescita,5,crescita personale,63,crescita professionale,15,critica costruttiva,9,curriculum,4,danza,1,diy,1,efficacia,3,emozioni,18,empowerment,5,errori,1,esercizi,7,esperienziale,25,espressione artistica,10,etica,2,fantasia,1,feedback,4,felicità,2,formazione,2,fotografie,4,fun,4,genitorialità,1,gestione del tempo,8,idee,2,immaginazione,2,immagini,1,infografica,2,Jung,2,la mia storia,3,laboratori,77,lavoro,12,leadership,1,libri,21,linkedin,5,marketing,21,maslow,1,meditazione,2,metafore,19,metaprogrammi,1,motivazione,11,musica,9,nel mio cassetto,2,netiquette,3,non verbale,1,nutrirsi,1,obiettivi,26,osho,6,parlare in pubblico,1,passivo aggressivo,1,paure,5,peanuts,2,percorsi di counseling,3,percorsi di crescita,10,percorso,9,personal branding,124,personalità,2,pittura emozionale,6,pnl,2,poesia,2,posizionamento,2,potenzialità,4,problem solving,5,problemi,1,professione counseling,2,progetti,2,promozione personale,10,pubblicità,10,punti di vista,3,quadri miei,14,regole,2,relax,1,relazioni,9,resilienza,6,responsabilità,2,ridiamoci su,5,riflessioni,10,risorse,1,San Valentino,1,scelte,3,scrittura,4,self marketing,91,sensi,1,sesso,1,social network,5,spirituralità,1,strategie,2,stress,9,successo,3,sviluppo,3,sviluppo personale,7,Talento,8,team building,14,tempo,10,tenerezza,1,testimonianze,6,time management,11,valore,3,varie,4,visione,2,vita,3,x,1,
ltr
item
EneRgiA CReatiVA: Metti in pratica il tuo talento
Metti in pratica il tuo talento
Il talento è innato? Come coltivarlo? Tutti abbiamo uno o più talenti...su cui lavorare ed esercitarci per vederlo fiorire.
https://1.bp.blogspot.com/-G8XNeZcC4I0/YB8D-r-ggdI/AAAAAAAAcPQ/oERNO1FtuWISEBaOB-T-hzujL9LhnU9_gCLcBGAsYHQ/s320/Il%2Btalento%2B%25C3%25A8%2Bsolo%2Bla%2Bvoglia%2Bdi%2Bfare%2Bqualcosa.%2BTutto%2Bil%2Bresto%2B%25C3%25A8%2Bsudore%252C%2Btraspirazione%252C%2Bdisciplina.%2BJacques%2BBrel..jpg
https://1.bp.blogspot.com/-G8XNeZcC4I0/YB8D-r-ggdI/AAAAAAAAcPQ/oERNO1FtuWISEBaOB-T-hzujL9LhnU9_gCLcBGAsYHQ/s72-c/Il%2Btalento%2B%25C3%25A8%2Bsolo%2Bla%2Bvoglia%2Bdi%2Bfare%2Bqualcosa.%2BTutto%2Bil%2Bresto%2B%25C3%25A8%2Bsudore%252C%2Btraspirazione%252C%2Bdisciplina.%2BJacques%2BBrel..jpg
EneRgiA CReatiVA
https://www.energiacreativa.org/2016/05/metti-in-pratica-il-tuo-talento.html
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/2016/05/metti-in-pratica-il-tuo-talento.html
true
4358982898871818909
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy