Cuore e Mandala. Il centro - relax nelle tue mani

Una matita che scorre sul foglio, e il tratto si fa segno, si fa ascolto, si fa leggero e poi più certo, e mentre scorre quella matita non si sa come mai, la mente comincia a svuotarsi di pensieri inutili e di inutili critiche, dei doveri e dei sensi di colpa, inclusi i "che stai facendo", e "non perdere tempo".


Il tempo dedicato e delicato, la matita porta fuori e illumina, un piccolo oggetto a cui affidare i propri colori, se e quando ti va di riempire.

Quel piccolo pezzetto di legno, semplice e senza bisogno di altro, neanche la gomma per cancellare gli sbagli, tutto va bene, nel tratto che crea una forma che prima non esisteva, eppure risponde a qualcosa senza chiederti nulla in cambio.

Colorare mandala e forme può essere un rifugio sempre disponibile, anche per chi ha poco tempo, per rilassarsi ed ascoltarsi e ricentrarsi.

Alla ricerca del nostro centro, con attenzione, dedizione, tenerezza, disponibilità, apertura.


I mandala hanno una tradizione antichissima, secondo i buddhisti costituiscono il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro.

Nelle filosofie orientali il mandala è utilizzato come mezzo per la meditazione e attraverso la sua costruzione, l’uomo libera lo spirito, purifica l’anima, entra in comunione con le forze positive presenti nel cosmo.

Viaggio interiore e possibilità di un nuovo ordine, anche secondo lo psicoanalista svizzero Carl Gustav Jung, che per oltre venti anni li ha studiati e ne ha scritto.

Il mandala costituisce un centro ordinatore e una periferia che abbraccia il tutto. E’ il simbolo della totalità, un recinto sacro della personalità più intima, un cerchio protettivo che evita la dispersione e tiene lontane le preoccupazioni.

Colorare un mandala consente di sperimentare un modo per far emergere, accogliere e tradurre in colore emozioni, sensazioni, idee, vissuti, per costruire o ricostruire il proprio ordine interno.

Una geometria che rende visibile il caos interno e da una forma nuova, un passaggio dal disordine ad un ordine dinamico e nuovo.

“Ogni più alto stato di coscienza è condizione di una visione del mondo. Ogni coscienza di basi e di intenti è, in germe, una visione del mondo. Ogni progresso nell'esperienza e nella conoscenza significa un passo ulteriore nello sviluppo della visione del mondo. Modificando l’immagine che egli si crea del mondo, l’uomo pensante modifica anche se stesso. ”. (Jung, 1950, ed. Einaudi, Torino, 1959).



Sabato 13 Febbraio l'invito è dedicarsi un tempo di scoperta e amore con un laboratorio dedicato a mandala - o disegno libero per chi preferisce.

Nella fretta, nella mancanza di senso e punti di riferimento del nostro tempo, respirare ricentrarsi, trovare i propri colori, dedicarsi attenzione amorevole è una necessità.

Quella consapevolezza del qui ed ora di cui si parla e a volte si fa fatica a comprendere veramente a che serve e perché, nel disegno E', senza bisogno di spiegazioni.
Si tocca subito, si sente scivolare tra le dita, contenitore e lavatrice interiore.


Nel laboratorio potrai scegliere tra moltissimi mandala già pronti da colorare oppure creare quello che il tuo momento interiore ti suggerisce, come ad esempio questi mandala a disegno libero creati in laboratori precedenti.


Scopri un modo per volerti bene, per lasciare lo stress e le preoccupazioni.



Nome

aforismi,46,amore,6,artcounseling,37,arte,50,arte esercizi,1,ascolto,9,assertività,5,autodeterminazione,5,autopromozione,5,autostima,31,benessere,15,bilanci,12,bisogno,3,branding,3,cambiamento,12,cappelli,6,carriera,2,chakra,10,citazioni,11,colloquio,13,competenze,89,competizione,4,comportamento,5,comunicazione,23,conflitto,7,consapevolezza,114,coppia,2,coraggio,2,counseling,6,counseling aziendale,3,creare,11,creativa,1,creatività,66,creatività in azienda,1,crescita,5,crescita personale,63,crescita professionale,15,critica costruttiva,9,curriculum,4,danza,1,diy,1,efficacia,3,emozioni,18,empowerment,5,errori,1,esercizi,7,esperienziale,25,espressione artistica,10,etica,2,fantasia,1,feedback,4,felicità,2,formazione,2,fotografie,4,fun,4,genitorialità,1,gestione del tempo,8,idee,2,immaginazione,2,immagini,1,infografica,2,Jung,2,la mia storia,3,laboratori,77,lavoro,12,leadership,1,libri,21,linkedin,5,marketing,21,maslow,1,meditazione,2,metafore,19,metaprogrammi,1,motivazione,11,musica,9,nel mio cassetto,2,netiquette,3,non verbale,1,nutrirsi,1,obiettivi,26,osho,6,parlare in pubblico,1,passivo aggressivo,1,paure,5,peanuts,2,percorsi di counseling,3,percorsi di crescita,10,percorso,9,personal branding,124,personalità,2,pittura emozionale,6,pnl,2,poesia,2,posizionamento,2,potenzialità,4,problem solving,5,problemi,1,professione counseling,2,progetti,2,promozione personale,10,pubblicità,10,punti di vista,3,quadri miei,14,regole,2,relax,1,relazioni,9,resilienza,6,responsabilità,2,ridiamoci su,5,riflessioni,10,risorse,1,San Valentino,1,scelte,3,scrittura,4,self marketing,91,sensi,1,sesso,1,social network,5,spirituralità,1,strategie,2,stress,9,successo,3,sviluppo,3,sviluppo personale,7,Talento,8,team building,14,tempo,10,tenerezza,1,testimonianze,6,time management,11,valore,3,varie,4,visione,2,vita,3,x,1,
ltr
item
EneRgiA CReatiVA: Cuore e Mandala. Il centro - relax nelle tue mani
Cuore e Mandala. Il centro - relax nelle tue mani
Una matita che scorre sul foglio, e il tratto si fa segno, si fa ascolto, si fa leggero e poi più certo, e mentre scorre quella matita non si sa come mai, la mente comincia a svuotarsi di pensieri inutili e di inutili
https://1.bp.blogspot.com/-4LLqGtUbF7A/VqvS4K6GZ-I/AAAAAAAAQmw/1wo-Td_TlgM/s1600/Laboratorio%2BCuore%2B13%2BFebbraio.png
https://1.bp.blogspot.com/-4LLqGtUbF7A/VqvS4K6GZ-I/AAAAAAAAQmw/1wo-Td_TlgM/s72-c/Laboratorio%2BCuore%2B13%2BFebbraio.png
EneRgiA CReatiVA
https://www.energiacreativa.org/2016/01/cuore-e-mandala-ilcentro-relax-nelle.html
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/2016/01/cuore-e-mandala-ilcentro-relax-nelle.html
true
4358982898871818909
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy