La mappa non è il territorio


Fin dall’infanzia veniamo programmati a seguire una mappa di comportamenti
che danno forma alla nostra personalità e alle nostre idee sulla vita e sugli altri.

Ciascun individuo funziona a partire da una certa mappa del mondo, da come vede la realtà e dalle esperienze passate.



Ognuno legge la realtà col suo filtro.

Le nostre rappresentazioni mentali, le nostre descrizioni, non sono la realtà, e la mappa non è il territorio.

Korzybski.








e queste foto sono il filtro di un po' di malinconia.

Commenti

BLOGGER: 18
  1. Ora è molto più chiaro.Il fatto che continui a perdermi ogni volta che tento di seguire una mappa, intendo.Infatti preferisco chiedere indicazioni.O fare di testa mia. Tanto se devo perdermi lo faccio lo stesso.

  2. rido.bentornata Ale (anche se non fai le lavatrici Papucco non potresti perderlo tra i calzini come la pubblicità dell'Ikea...)

  3. ...e qui si capisce bene perchè sono TomTom-dipendente.e meno male che non beve alcolici.il TomTom.almeno lui. :P

  4. Sto cercando di capire...  ma mi sa tanto che anch'io amo il tomtom per quel motivo!

  5. Eagleil mio TomTom sarà nato a Napoli...perchè mi fa perdere pure dietro casa.infatti lo chiamo solo Tom..perchè è una meza..botta..:-)neache io bevo, anche se non si direbbe

  6. IndianSavageio lo amo perchè posso spegnerlo quando rompe!:-)

  7. I calzini di papucco sono taglia 13.5. Ti garantisco che in tre o quattro paia ci si perde pure lui.E poi il tom tom è l'apoteosi delle mappe, non ha fantasia e ti fa seguire i percorsi obbligati facendo si che ti perdi gli stradelli guelfi che magari sono contorti ma pittoreschi.E poi la voce degli omini dentro il tom tom è insopportabile.

  8. Troppo spettacolari ste foto! Ogni volta che parli di NY, mi viene voglia di partire :)

  9. Sono d'accordo Alele voci sia al maschile che al femminile. ma le versioni più "care" hanno delle voci molto più interessanti. con i calzini di Papucco si fa la befana del condominio:-)

  10. Lola foto è presa da Google maps.e' l'indirizzo esatto del mio ex ufficio...e questo l'ingresso di casa 

  11. questo post oggi mi ha fatto tanto male/bene!grazie..ti seguo sempre!

  12. Le mappe possono rovinarti la vita, se pensi che solo esse siano depositarie dell'assenza di errori.FInisce spesso che per stare con gli occhi attaccati alla cartina, ti perdi il bello del panorama, dell'albero fiorito a bordo strada, del papà che gioca con la sua bambina, del palloncino che vola, del passerotto che mangia le ottime briciole cadute giù dalla colazione consumata al tavolo da un avventore di un bar come tanti... anche il frastuno delle chiacchiere e gli schiamazzi dei bambini ti danno fastidio, perché ti impediscono di concentrarti nell'interpretare la mappa. Ecco... magari ti perdi il bello del viaggio e rendi la meta solo una banale sfida: tu contro un pezzo di carta con simboli e convenzioni. 

  13. SSIvero. in questo tuo commento mi sembra di riconoscere un tuo metaprogramma di attenzione al processo invece che all'obiettivo.già. ci ho messo anni per conquistarlo anche io questo filtro

  14. danyjapanquello che ha fatto anche a me. soprattutto male....tu sei a londra, no?

  15. Energia... io lo sto "fruendo"... ho proprio bisogno di buttarle certe mappe, per lo meno il condizionamento che inculcano. Per me è stato devastante il doverle osservare. Inutile parlarne qui, off topic. ho imparato la lezione. ma bello pensarci e aver spazio per rifletterci.

  16. Attenzione al Tom Tom, non è affidabile al 100%, l'ho sacoperto sulla mia  pelle (annzi, per poco non me la giocavo..la pelle!) Mi segnalava di girare a sinistra, io ho preferito proseguire per trovare uno slargo per girare e tornare indietro, per scoprire che non c'era una strada ma....un burrone!!! Solo che dal lato destro della strada non te ne accorgevi...Ciao , Paola!  

  17. Ciao Annaio con Tom ho passato momenti di autentico terrore spersa nella campagna toscana e nella campagna dietro casa mia!! pensavo di uscire a Frittole nel 1400 quasi 1500.

  18. hahahahahaah bella questa, allora non sono l'unica!!! L' ultima volta dovevo andare verso Roma, mi ha fatto finire A Tivoli!!!! Non l'ho fiondato dal finestrino solo perchè mi è stato regalato...

Nome

aforismi,46,amore,6,artcounseling,36,arte,52,arte esercizi,1,ascolto,9,assertività,5,autodeterminazione,5,autopromozione,5,autostima,25,benessere,15,bilanci,11,bisogno,4,cambiamento,11,cappelli,6,carriera,2,chakra,10,citazioni,11,colloquio,13,competenze,88,competizione,4,comportamento,5,comunicazione,21,conflitto,7,consapevolezza,96,coppia,2,coraggio,2,counseling,5,counseling aziendale,2,creare,11,creativa,1,creatività,67,creatività in azienda,1,crescita,5,crescita personale,57,crescita professionale,10,critica costruttiva,8,curriculum,4,danza,1,diy,1,efficacia,3,emozioni,12,empowerment,5,errori,1,esercizi,8,esperienziale,25,espressione artistica,9,etica,2,fantasia,1,feedback,3,felicità,1,formazione,2,fotografie,5,fumetti,1,fun,4,genitorialità,1,gestione del tempo,8,idee,2,immaginazione,2,immagini,1,infografica,2,Jung,2,la mia storia,3,laboratori,78,lavoro,12,libri,21,linkedin,6,marketing,21,maslow,1,meditazione,2,metafore,18,metaprogrammi,1,motivazione,12,musica,9,nel mio cassetto,2,netiquette,3,non verbale,1,nutrirsi,1,obiettivi,25,osho,6,parlare in pubblico,1,passivo aggressivo,1,paure,4,peanuts,2,percorsi di counseling,3,percorsi di crescita,1,percorso,9,personal branding,107,personalità,2,pittura emozionale,6,pnl,2,poesia,3,posizionamento,2,potenzialità,4,problem solving,5,problemi,1,professione counseling,2,progetti,2,promozione personale,10,pubblicità,10,punti di vista,3,quadri miei,14,regole,2,relax,1,relazioni,7,resilienza,6,responsabilità,2,ridiamoci su,5,riflessioni,9,risorse,1,San Valentino,1,scelte,3,scrittura,4,self marketing,96,sensi,2,sesso,1,social network,5,spirituralità,1,strategie,2,stress,9,successo,2,sviluppo,3,sviluppo personale,6,Talento,8,team building,14,tempo,9,tenerezza,1,testimonianze,6,time management,11,valore,1,varie,4,visione,2,vita,3,x,1,
ltr
item
EneRgiA CReatiVA: La mappa non è il territorio
La mappa non è il territorio
https://lh6.googleusercontent.com/_ysFRh6am3XA/Tbk3fKdMneI/AAAAAAAAB2o/deZBQADrd7s/s800/ny%20moleskin%20map.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/_ysFRh6am3XA/Tbk3fKdMneI/AAAAAAAAB2o/deZBQADrd7s/s72-c/ny%20moleskin%20map.jpg
EneRgiA CReatiVA
https://www.energiacreativa.org/2010/09/la-mappa-non-e-il-territorio.html
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/2010/09/la-mappa-non-e-il-territorio.html
true
4358982898871818909
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy