Iscriviti ai Feed C4U su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Scrivimi Skype Linkedin

Pagine

Che faccia fai??

Sei consapevole delle tue espressioni facciali?
Esprimono entusiasmo, disgusto, superiorità, noia in momenti inappropriati, felicità per l’insuccesso di un altro?



Le espressioni facciali di base  secondo Paul Ekman e coll.(1973), sono sei:
rabbia, paura, tristezza, felicità, sorpresa, disgusto e si evidenziano in tutte le culture.
Altri studiosi propongono che alla lista dovrebbe essere aggiunto l’imbarazzo.


Secondo Robert Plutchik (1980), vi sono otto emozioni primarie (definite a coppie):
1. gioia - tristezza
2. fiducia - disgusto
3. rabbia - paura
4. sorpresa - anticipazione

Se osservi spesso reazioni negative negli altri alla tua comunicazione che non sai spiegarti, è probabile che non sei consapevole di parte del tuo modo di comunicare.

11 commenti :

  1. volete capire che facce fate? portatevi in casa un mostro copiativo di circa tre anni (oppure sfornatelo e allevatelo fino a quell'età) poi guardatelo giocare da solo.fanno pensare, i bambini ;)ps: leggendo questo post mi è tornata in mente la frase del povero fotografo che ha disperatamente tentato di immortalare il giorno del mio matrimonio (al divorzio infatti poi non l'ho invitato) che ha detto io non ho mai visto una persona cambiare così tante espressioni in frazioni di secondo come te :D :D .Dse si capisce cosa provo? beh quando mi diventano pure gli occhi gialli diciamo che è evidente che sono incazzata....visto che ho gli occhi verdazzurri:*

    RispondiElimina
  2. Chissà cosa comunico a Caligola......

    RispondiElimina
  3. Diciamo che dalle mie espressioni si capisce perfettamente ciò che sto pensando, questo lo so da sempre... Quello che non capisco è perchè, quando sono particolarmente attenta ad un discorso che sta tenendo qualcun altro, tendo ad inarcare le sopracciglia, mentre ovviamente questa mia espressività viene letta come strafottenza... me ne dispiaccio, anche perchè questa cosa mi aveva portato non pochi problemi al liceo!!!! 

    RispondiElimina
  4. Ah, dimenticavo, mi dicono che basta guardarmi negli occhi e si capisce perfettamente quello che penso....Non riesco a mettere maschere, di nessun tipo.

    RispondiElimina
  5. post interessantissimo io credo di avere la faccia di gomma mi dicono tutti che ho un'ottima espressività facciale boh??!!

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte per l'interesse. saper gestire le nostre facce è una dote ed un arte, come esattamente in teatro.l'è sapè fà...in realtà non voler mettere maschere, vuol dire esattamente vhe tu vuoi far capire a una persona cosa pensi di lei...solo che i rapporti one up-one down non portano mai a nulla di buono, per nessuno.stay tuned per le prossime puntate.P

    RispondiElimina
  7. credo che le mie espressioni facciali e corporali (che io a linguaggio del corpo sono un libro aperto) siano più eloquenti delle mie parole.

    RispondiElimina
  8. Io sono anonimo01:02

    da quando ero bambina conservo un'espressività alquanto "arrabbiata" anche quando sono serena e rilassata . Lascio immaginare quanto questo mi abbia portato non pochi problemi di relazione e di disagio sociale. Col tempo ho imparato a fingere, ma faccio ancora fatica perchè spesso penso di aver voluto nascere diversa. Ho paura che questa finzione abbia condizionato il mio vero modo di essere. Esiste un rimedio?

    RispondiElimina
  9. x Io sono anonimo: il rimedio? smettere di fingere.stai negando te e i tuoi sentimenti fingendo, perciò le relazioni continuano ad essere finte.un breve percorso di counseling o partecipare a una meravigliosa giornata di dance counseling o simili ti aiuterà certamente.

    RispondiElimina
  10. Anonimo22:58

    Innanzittutto complimenti per il sito, la professionalità degli argomenti. Tematica interessanti. Ho sentito per radio qualche giorno fa che è stata riconosciuta finalmente la specializzazione professionale per gli Analisi del comportamento emozionale del volto e del corpo, quindi professionisti di questo settore. Parlavano di un esame serio e spero che così potranno trovare più spazio i professionisti quali siete voi!

    RispondiElimina
  11. ti ringrazio per il commento.

    RispondiElimina

Tu che ne pensi?