Perché le persone creative sembrano avere le menti più caotiche

Emozioni, sensazioni, pensieri, soluzioni, illuminazioni, cancellazioni, entusiasmo e prostrazione.
Che tu sia un creativo di professione, o utilizzi il processo creativo per risolvere le tante sfide quotidiane piccole e grandi, avrai spero conosciuto queste fasi.

Spero perché creare è entrare un flusso incredibile e vario, eccitante, lento e veloce, improvviso o  ritardato.

Le mani sono degli strani oggetti dotati di vita propria, mentre puoi sentire il cervello che ricerca, scarta, mette insieme, sceglie e poi ecco:
la gioia della soluzione.

Dell'articolo o dalla giornata di formazione che finalmente prende forma, o qualunque attività oggetto di ricerca di soluzione.

Conoscere come funziona il mio processo creativo mi rende paziente, che per me è un paradosso.
Però so che devo attraversare delle fasi, dei momenti, affinché finalmente tutto si chiarisca.

Dal caos totale alla quiete piena di senso ed armonia.

Ho parlato già di quella teoria nota che vede il processo creativo divisibile in quattro fasi:
preparazione, incubazione, illuminazione e verifica.

Come pure del mio incontro con Edward de Bono e i suoi sei cappelli per pensare che mi ha spalancato un mondo di possibilità e di esperienze.

Ed ancora il "metodo Disney"  utilissimo da utilizzare con sé stessi e con gli altri.

Poi ho letto un titolo di un articolo che ho usato anche per questo mio, ed ecco cosa dice.

Il processo creativo - dalla prima goccia di vernice sulla tela alla mostra d'arte - coinvolge un mix di emozioni, pulsioni, abilità e comportamenti.
Sarebbe miracoloso se queste emozioni, caratteristiche e comportamenti non fossero spesso in conflitto tra loro durante il processo creativo, creando tensione interiore ed esteriore.
 In effetti, le persone creative sono spesso viste come strane ed eccentriche.

Lo psicologo Mihaly Csikszentmihalyi  ha intervistato persone creative in vari campi, afferma  "mostrano tendenze di pensiero e azione che nella maggior parte delle persone sono segregate. Contengono estremi contraddittori, invece di essere un" individuo ", ognuno di essi è un "moltitudine."

Quindi, come possiamo portare ordine nelle menti disordinate dei creatori?

Gli psicologi Guillaume Furst, Paolo Ghisletta e Todd Lubart presentano un modello integrativo di creatività e personalità profondamente radicato nella ricerca sulla personalità delle persone creative.

Mettendo insieme molti filoni di ricerca diversi nel corso degli anni, hanno identificato tre "super-fattori" di personalità che predicono la creatività:
Plasticità, Divergenza e Convergenza.


La plasticità consiste nei tratti della personalità, apertura all'esperienza, estroversione, alta energia e ispirazione . *
 Il fattore comune è una forte spinta all'esplorazione, chi possiede alto questo superfattore di personalità tende ad avere molta dopamina - " il neuromodulatore di esplorazione ".

La divergenza consiste in non conformità, impulsività, scarsa gradevolezza e bassa coscienziosità. Le persone divergenti possono sembrare strani, ma spesso sono solo pensatori molto indipendenti. Questo super-fattore è vicino al concetto di " psicotismo " di Hans Eysenck.
Nel corso della sua vita, Eysenck ha sostenuto che queste caratteristiche non conformi erano importanti contributi ad alti risultati creativi .

Infine, la Convergenza consiste in alta coscienziosità, precisione, persistenza e senso critico. Anche se normalmente non sono incluse nelle discussioni sulla creatività, queste caratteristiche sono anche importanti contributori al processo creativo.

I ricercatori hanno scoperto che la convergenza era fortemente correlata alla plasticità:  coloro che erano aperti a nuove esperienze, ispirati, energici ed esploratori tendevano anche ad avere alti livelli di persistenza e precisione. Il fattore comune qui è probabilmente l'alta energia. 
La fatica e l'ispirazione si alimentano a vicenda, portando a livelli di energia ancora più elevati.

Tuttavia, questi tre super fattori erano almeno parzialmente distinti.
Ad esempio, quelli con una grande apertura all'esperienza e all'ispirazione non erano necessariamente ribelli, impulsivi, critici o motivati.

I tre super-fattori differivano in importanza a seconda della fase del processo creativo.
Se è vero che il processo creativo è disordinato, gli scienziati concordano su due ampie classi di processi che lavorano in cooperazione per portare a livelli elevati di creatività: Generazione e Selezione.

La generazione consiste nella produzione di idee  e nell'originalità.
Durante questa fase, è fondamentale silenziare il critico interiore e immaginare molte diverse possibilità.
Questo stadio riguarda la quantità di idee.

La generazione è necessaria ma non sufficiente per la creatività, comunque.
La selezione aiuta a rendere le idee non solo nuove, ma anche preziose per la società.
 La fase di selezione comprende processi come la critica, la valutazione, la formalizzazione e l'elaborazione di idee.
Come nota Furst e colleghi, "Obiettivo finale della selezione è  quello di mettere insieme un prodotto finale coerente fornendo un controllo costante durante il suo sviluppo."

Osservando i super-fattori della personalità, i ricercatori hanno scoperto che Plasticità e Divergenza erano strettamente correlate alla fase di creazione della creatività.
Al contrario, la Convergenza era strettamente correlata alla selezione.

Ciò ha senso, considerando che la creatività coinvolge entrambi i processi relativi alla novità e ai processi relativi all'utilità. Infatti, i ricercatori hanno scoperto che l' interazione di Generazione e Selezione  era associata sia all'intensità che al raggiungimento delle attività creative quotidiane. **

La creatività può essere associata a molte cose: apertura all'esperienza, ispirazione, alta energia, impulsività, ribellione, pensiero critico, precisione e coscienziosità, coinvolte in fasi diverse.

Coloro che sono in grado di raggiungere le vette dell'espressione creativa umana hanno la capacità di tutte queste caratteristiche e comportamenti all'interno di se stessi e sono in grado di passare dall'una all'altra più volte in base alla fase del processo creativo, e ciò che è più adattativo nel momento.



* I ricercatori usando il framework Big Five hanno misurato "estroversione" , che consiste in una raccolta di tratti associati ad alta sensibilità ai benefici ambientali , tra cui emozioni positive, socievolezza, entusiasmo, ricerca di novità, assertività e fiducia in se stessi.
Questo risultato non significa che gli introversi abbiano meno probabilità di essere creativi. In effetti, la ricerca suggerisce che la componente di socialità dell'extraversion non è così fortemente legata alla creatività come agli altri componenti dell'extraversion.
Se non altro, la ricerca dimostra che la capacità della solitudine è essenziale per una creatività ottimale. Le sfaccettature dell'extraversion che sembrano essere più cruciali per la creatività sono quelle associate all'entusiasmo, alla fiducia e all'ambizione.

** È interessante notare che la sola selezione non era legata alla creatività. In particolare, hanno scoperto che le persone che erano veramente brave in Selection mostravano livelli ridotti di creatività se le loro abilità di Generazione erano basse. Pertanto, le abilità di Generazione sono essenziali per la creatività, e mentre le abilità di generazione possono compensare i livelli inferiori di abilità di Selezione, i livelli più alti di Selezione nel mondo potrebbero non essere in grado di aiutarti a creare se hai abilità di Generazione molto bassa.

.

articolo tradotto ed adattato da fonte Scientific American




In conclusione, sebbene il mio essere disordinata mi provoca momenti di sconforto e frustrazione,
la mia creatività mi da di gran lunga più soddisfazione.


Ho dipinto prima questo quadro e poi ho "scoperto la frase di Friedrich Nietzsche, e sì, passo dal caos alla struttura, dal pensiero all'azione, passando per una serie di emozioni e sensazioni che mi fanno davvero sentire tanta tanta energia.


Nome

aforismi,46,amore,6,artcounseling,37,arte,50,arte esercizi,1,ascolto,9,assertività,5,autodeterminazione,5,autopromozione,5,autostima,30,benessere,15,bilanci,12,bisogno,3,branding,3,cambiamento,12,cappelli,6,carriera,2,chakra,10,citazioni,11,colloquio,13,competenze,89,competizione,4,comportamento,5,comunicazione,23,conflitto,7,consapevolezza,114,coppia,2,coraggio,2,counseling,6,counseling aziendale,3,creare,11,creativa,1,creatività,66,creatività in azienda,1,crescita,5,crescita personale,62,crescita professionale,15,critica costruttiva,9,curriculum,4,danza,1,diy,1,efficacia,3,emozioni,18,empowerment,5,errori,1,esercizi,7,esperienziale,25,espressione artistica,10,etica,2,fantasia,1,feedback,4,felicità,2,formazione,2,fotografie,4,fun,4,genitorialità,1,gestione del tempo,8,idee,2,immaginazione,2,immagini,1,infografica,2,Jung,2,la mia storia,3,laboratori,77,lavoro,12,leadership,1,libri,21,linkedin,5,marketing,21,maslow,1,meditazione,2,metafore,19,metaprogrammi,1,motivazione,11,musica,9,nel mio cassetto,2,netiquette,3,non verbale,1,nutrirsi,1,obiettivi,26,osho,6,parlare in pubblico,1,passivo aggressivo,1,paure,5,peanuts,2,percorsi di counseling,3,percorsi di crescita,9,percorso,9,personal branding,123,personalità,2,pittura emozionale,6,pnl,2,poesia,2,posizionamento,2,potenzialità,4,problem solving,5,problemi,1,professione counseling,2,progetti,2,promozione personale,10,pubblicità,10,punti di vista,3,quadri miei,14,regole,2,relax,1,relazioni,9,resilienza,6,responsabilità,2,ridiamoci su,5,riflessioni,10,risorse,1,San Valentino,1,scelte,3,scrittura,4,self marketing,91,sensi,1,sesso,1,social network,5,spirituralità,1,strategie,2,stress,9,successo,3,sviluppo,3,sviluppo personale,7,Talento,8,team building,14,tempo,10,tenerezza,1,testimonianze,6,time management,11,valore,3,varie,4,visione,2,vita,3,x,1,
ltr
item
EneRgiA CReatiVA: Perché le persone creative sembrano avere le menti più caotiche
Perché le persone creative sembrano avere le menti più caotiche
Emozioni, sensazioni, pensieri, soluzioni, illuminazioni, cancellazioni, entusiasmo e prostrazione. Che tu sia un creativo di professione, o utilizzi il processo creativo per risolvere le tante sfide quotidiane piccole e grandi, avrai conosciuto queste fasi.
https://4.bp.blogspot.com/-HP7i58wApHE/XKYjzGDcJfI/AAAAAAAAYE0/HLi4ElHCn0cYsfSS03nACZh8s-n_GK4HgCLcBGAs/s320/processo%2Bcreativo.png
https://4.bp.blogspot.com/-HP7i58wApHE/XKYjzGDcJfI/AAAAAAAAYE0/HLi4ElHCn0cYsfSS03nACZh8s-n_GK4HgCLcBGAs/s72-c/processo%2Bcreativo.png
EneRgiA CReatiVA
https://www.energiacreativa.org/2019/04/perche-le-persone-creative-sembrano.html
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/2019/04/perche-le-persone-creative-sembrano.html
true
4358982898871818909
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy