Diventare creativi con metodo


Creare partendo da cosa?
Cosa succede quando ci mettiamo alla ricerca di una idea creativa?
Quando dobbiamo produrre sotto scadenza o per esigenza, nostra o di un committente?


Siamo tutti creativi in qualche aspetto della nostra vita e siamo tutti nella necessità di riscoprire le fila del processo creativo, di poterlo ricostruire e dunque riprodurlo a nostro vantaggio, richiesta, necessità.

Sia un nuovo prodotto da lanciare, un articolo da scrivere, una presentazione, un idea per il lavoro o per la vita personale.

Creare intesa come capacità di risolvere problemi, produrre soluzioni, immaginare alternative.
Poter scegliere sentendosi abili. Di cambiare, approntare modifiche e miglioramento, introdurre e sviluppare novità necessarie.



La domanda è: come posso fare a....

Lì la mente comincia, si incarta, si incanta, si ferma e rallenta, accelera e complica, semplifica, distrugge prima ancora di far crescere.
Seguire un modello, o sapere che c'è, scoprire come funzioniamo può aiutarci a ripetere ciò che è utile per noi, a fidarci quando sembra ancora di essere in un tunnel buio.

Comprendere quando si sta perdendo tempo e quando invece si sta semplicemente navigando nel processo.

Personalmente ritengo utilissimi  i 6 cappelli per pensare di De Bono, le stanze di Walt Disney, o ancora la meravigliosa  matrice tempo/creatività di Teresa Amabile perché avere più modelli di riferimento può aiutare proprio a scoprire i propri blocchi e come superarli, a riconoscere dove siamo e quanto manca per l'uscita dal tunnel di cui sopra.


Uno dei modelli più usati è per fasi successive di Graham Wallas e Richard Smith, del 1926 in "The art of thought", L'arte del pensiero. Lo descrivo con parole mie.


 - Preparazione
Raccolta dei materiali e di informazioni.
E' una fase che personalmente ritengo fondamentale, di creazione di motivazione ed entusiasmo, rinforzo, di stimolazione e formativa.
Cosa esiste già, le storie finanche di chi ha proposto quella cosa, ricostruire il percorso, standogli accanto.

E' la fase in cui per esempio mi immergo nella natura, o in una mostra d'arte, vago nei luoghi col naso in su, mi sottopongo volontariamente a una cosa che chiamo "doccia immaginale".
Un eccesso di stimoli (per me), che deve necessariamente confluire in qualcosa di nuovo, di mio, concretizzarsi, essere ritradotto ancora, interpretato e digerito.
Scopro, dopo aver intuitivamente creato ed utilizzato ripetutamente questo schema che funziona per me, che alcuni modelli di processo creativo strutturato, chiamano questa fase proprio "immersione".


-Incubazione
Proprio come in un incubatrice che lascia crescere, o come in un incubo che mischia le carte e ne crea un ordine nuovo e incerto, in apparenza incomprensibile a cui vai dietro, incuriosito.
Sembra non esserci una logica, eppure mi inoltro nel bosco, intrigo di connessioni ancora scomposte e rigogliose.
Vago, apparentemente senza meta e direzione.
Viene definito come processo inconscio di ricombinazione di elementi di pensiero precedentemente stimolati dal lavoro conscio.

-Illuminazione
O insight. Un attimo di scintilla, improvvisa, rapida, spesso diversa ed inaspettata, sconosciuta rispetto a tutta la strada che si è percorsa fino a qui.
Si avverte nel corpo, è un guizzo ed un emozione. Può accadere sotto la doccia, mentre si è ai fornelli, nel traffico, insomma facendo totalmente altro, ma i pezzi si incastrano e d'incanto ecco la soluzione. Dipingendo a me accade ad esempio mentre stendo il fondo, inizio con le mani ad aggiungere colore e accarezzarlo, farlo scivolare tra le dita e la tela.

Piano come una carezza, veloce come un urgenza, come una melodia che canta in mente e cambia i tempi: adagio, andante moderato, mosso, allegro, allegrissimo, vivacissimo, allargando, calando, stringendo, ritardando. Doppio movimento.



- Verifica
Può andare? Qual è il quadro che si compone? L'intervento che vine messo a punto formalizzato, ultimato, realizzato.
Sottoposto a interrogativi, si regge in piedi, ha senso, ha cuore, ha forma, ha utilità.
Domande a seconda di ciò che ovviamente stiamo componendo, a seconda dell'obiettivo di partenza, della domanda che ci ha portato a addentrarci nello sviluppo e nel bagno creativo.


Partecipa ai laboratori esperienziali per allenare la tua capacità di creare, per rilassarti, per apprendere in un ambiente protetto a sperimentare.



 Illustrazioni di Camilla D'Errico





Nome

aforismi,46,amore,6,artcounseling,37,arte,50,arte esercizi,1,ascolto,9,assertività,5,autodeterminazione,5,autopromozione,5,autostima,31,benessere,15,bilanci,12,bisogno,3,branding,3,cambiamento,12,cappelli,6,carriera,2,chakra,10,citazioni,11,colloquio,13,competenze,89,competizione,4,comportamento,5,comunicazione,23,conflitto,7,consapevolezza,114,coppia,2,coraggio,2,counseling,6,counseling aziendale,3,creare,11,creativa,1,creatività,66,creatività in azienda,1,crescita,5,crescita personale,63,crescita professionale,15,critica costruttiva,9,curriculum,4,danza,1,diy,1,efficacia,3,emozioni,18,empowerment,5,errori,1,esercizi,7,esperienziale,25,espressione artistica,10,etica,2,fantasia,1,feedback,4,felicità,2,formazione,2,fotografie,4,fun,4,genitorialità,1,gestione del tempo,8,idee,2,immaginazione,2,immagini,1,infografica,2,Jung,2,la mia storia,3,laboratori,77,lavoro,12,leadership,1,libri,21,linkedin,5,marketing,21,maslow,1,meditazione,2,metafore,19,metaprogrammi,1,motivazione,11,musica,9,nel mio cassetto,2,netiquette,3,non verbale,1,nutrirsi,1,obiettivi,26,osho,6,parlare in pubblico,1,passivo aggressivo,1,paure,5,peanuts,2,percorsi di counseling,3,percorsi di crescita,10,percorso,9,personal branding,124,personalità,2,pittura emozionale,6,pnl,2,poesia,2,posizionamento,2,potenzialità,4,problem solving,5,problemi,1,professione counseling,2,progetti,2,promozione personale,10,pubblicità,10,punti di vista,3,quadri miei,14,regole,2,relax,1,relazioni,9,resilienza,6,responsabilità,2,ridiamoci su,5,riflessioni,10,risorse,1,San Valentino,1,scelte,3,scrittura,4,self marketing,91,sensi,1,sesso,1,social network,5,spirituralità,1,strategie,2,stress,9,successo,3,sviluppo,3,sviluppo personale,7,Talento,8,team building,14,tempo,10,tenerezza,1,testimonianze,6,time management,11,valore,3,varie,4,visione,2,vita,3,x,1,
ltr
item
EneRgiA CReatiVA: Diventare creativi con metodo
Diventare creativi con metodo
Creare partendo da cosa? Cosa succede quando ci mettiamo alla ricerca di una idea creativa? Quando dobbiamo produrre sotto scadenza o per esigenza, nostra o di un committente?
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjONZuHFGBJWYxPCMxmGDzjove2mLIP2neOvxlEbig2IpwWHZHtq8zdeAhWmpyhcy43-Ct23TOeEja6zARpsKK6N-OHuKeEjKbCi2bAJbisO6VDqQfXWPTra7UfeWxu7juU2ozDoVDiq7A/s512/Camilla%20d'Errico%20.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjONZuHFGBJWYxPCMxmGDzjove2mLIP2neOvxlEbig2IpwWHZHtq8zdeAhWmpyhcy43-Ct23TOeEja6zARpsKK6N-OHuKeEjKbCi2bAJbisO6VDqQfXWPTra7UfeWxu7juU2ozDoVDiq7A/s72-c/Camilla%20d'Errico%20.jpg
EneRgiA CReatiVA
https://www.energiacreativa.org/2015/03/alla-ricerca-della-creativita-le-fasi.html
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/2015/03/alla-ricerca-della-creativita-le-fasi.html
true
4358982898871818909
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy