La pazza di casa ovvero la creatività

Ci sono molti modi di interrogarsi sulla creatività, di definirla, di credere o no che ce l'abbiamo tutti dentro, nascosta, ignorata, turlopinata.

Rosa Montero intitola il suo libro "La pazza di casa" come Santa Teresa d'Avila definiva la
fantasia. Immaginazione, ospite, ossessione, compagna.

Edito da Frassinelli, mi ha dato una gioia entusiastica nel leggerlo, lasciandomi a tratti la tentazione di applaudire, ritrovando in quelle parole le mie, i dubbi, le trappole per andarla a cercare, per condividerla e viverla come percorso di benessere interiore e come comunione e condivisione con gli altri.

Non è solo un libro sullo scrivere, ma sulla creatività, sull'essere un artista geniale, o anche, semplicemente, sullo sperimentare l'incontro con quel daimon di creazione che hai paura di non ritrovare più, ma che ti sostiene ed illumina la vita.


Un libro colto ma con una leggerezza godibilissima, senza presunzione, eppure acuto, curioso, che guarda alla vita e alla morte, al nostro essere in vita e guardare le vite degli altri. Crearne di parallele, nella nostra testa, insieme allo scrittore, spettatori e protagonisti.

Appena finito, con un gran desiderio di ricominciare.






E' un autobiografia, o non lo è?

Dall'incipit

Ho preso l’abitudine di riordinare i ricordi della mia vita facendo il conto dei fidanzati e dei libri. I partner che ho avuto e le opere che ho pubblicato sono le pietre miliari della memoria, e tramutano l’informe groviglio del tempo in un insieme organizzato. Ah, quel viaggio in Giappone risale all’epoca in cui stavo con poco dopo avere scritto “Te trataré como a una reina”, dico fra me, e subito le reminiscenze di quel periodo, i logori brandelli del passato si collocano al posto giusto. Tutti gli umani fanno ricorso a trucchetti simili; so di persone che raccontano la propria vita basandosi sulle case in cui hanno abitato, o sui figli, o sugli impieghi, e addirittura sulle automobili. Forse la mania di certa gente di cambiare macchina ogni anno non è altro che una disperata strategia per avere qualcosa da ricordare. Il mio primo libro, un orribile volume di interviste pieno di refusi, uscì quando avevo venticinque anni; il primo amore abbastanza forte da lasciare il segno credo risalisse ai vent’anni. Il che vuol dire che l’adolescenza e l’infanzia sprofondano nel magma amorfo e vischioso di un tempo senza tempo, in una turbolenta confusione di scene prive di data.

Rosa Montero, La pazza di casa, Frassinelli



E tu, come inizieresti il tuo racconto?
Leggi i Dieci buoni motivi per sapersi raccontare



La scrittura e lo storytelling fanno parte del percorso esperienziale creativo di Personal Branding: PromozionARTi © .

Un percorso di crescita, autostima e promozione nella vita professionale e personale, nella comunicazione e nella relazione.

 Un percorso unico, che unisce la crescita personale alla promozione di se, alla creatività in un ambiente rilassante e non competitivo.

 Dove vado- La tua visione strumento principale: la pittura emozionale
 Da dove vengo- Racconta la tua storia con lo Storytelling
 Il mio bagaglio - Competenze e Talenti, punti di forza e debolezza Swot analysis
Il mio biglietto (da visita) - Mi presento- strumento principale: collage multimaterico 

Laboratori creativi esperienziali, dove  avrai tutti gli elementi per entrare totalmente nel tema e nello strumento creativo e sprigionare così tutta la tua energia per saperti promuovere in ogni ambito, personale e professionale.



Nome

aforismi,46,amore,6,artcounseling,37,arte,50,arte esercizi,1,ascolto,9,assertività,5,autodeterminazione,5,autopromozione,5,autostima,30,benessere,15,bilanci,12,bisogno,3,branding,3,cambiamento,12,cappelli,6,carriera,2,chakra,10,citazioni,11,colloquio,13,competenze,89,competizione,4,comportamento,5,comunicazione,23,conflitto,7,consapevolezza,114,coppia,2,coraggio,2,counseling,6,counseling aziendale,3,creare,11,creativa,1,creatività,66,creatività in azienda,1,crescita,5,crescita personale,62,crescita professionale,15,critica costruttiva,9,curriculum,4,danza,1,diy,1,efficacia,3,emozioni,18,empowerment,5,errori,1,esercizi,7,esperienziale,25,espressione artistica,10,etica,2,fantasia,1,feedback,4,felicità,2,formazione,2,fotografie,4,fun,4,genitorialità,1,gestione del tempo,8,idee,2,immaginazione,2,immagini,1,infografica,2,Jung,2,la mia storia,3,laboratori,77,lavoro,12,leadership,1,libri,21,linkedin,5,marketing,21,maslow,1,meditazione,2,metafore,19,metaprogrammi,1,motivazione,11,musica,9,nel mio cassetto,2,netiquette,3,non verbale,1,nutrirsi,1,obiettivi,26,osho,6,parlare in pubblico,1,passivo aggressivo,1,paure,5,peanuts,2,percorsi di counseling,3,percorsi di crescita,9,percorso,9,personal branding,123,personalità,2,pittura emozionale,6,pnl,2,poesia,2,posizionamento,2,potenzialità,4,problem solving,5,problemi,1,professione counseling,2,progetti,2,promozione personale,10,pubblicità,10,punti di vista,3,quadri miei,14,regole,2,relax,1,relazioni,9,resilienza,6,responsabilità,2,ridiamoci su,5,riflessioni,10,risorse,1,San Valentino,1,scelte,3,scrittura,4,self marketing,91,sensi,1,sesso,1,social network,5,spirituralità,1,strategie,2,stress,9,successo,3,sviluppo,3,sviluppo personale,7,Talento,8,team building,14,tempo,10,tenerezza,1,testimonianze,6,time management,11,valore,3,varie,4,visione,2,vita,3,x,1,
ltr
item
EneRgiA CReatiVA: La pazza di casa ovvero la creatività
La pazza di casa ovvero la creatività
https://1.bp.blogspot.com/-JDapcsagBRk/VGHW2ill3FI/AAAAAAAAKiY/jQL5jypdCIs/s640/STORYTELLING%2Bmontero%2Bec.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-JDapcsagBRk/VGHW2ill3FI/AAAAAAAAKiY/jQL5jypdCIs/s72-c/STORYTELLING%2Bmontero%2Bec.jpg
EneRgiA CReatiVA
https://www.energiacreativa.org/2014/11/la-pazza-di-casa-ovvero-la-creativita.html
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/2014/11/la-pazza-di-casa-ovvero-la-creativita.html
true
4358982898871818909
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy