La fantasia migliora il sesso

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Sex Research la fantasia può facilitare l'orgasmo e l'eccitazione sessuale.


Per Fantasia sessuale si intende qualsiasi immagine mentale sessualmente eccitante per un individuo (Leitenberg & Henning, 1995).
[...]  Il 95% degli uomini e delle donne fantasticano in molti contesti diversi (Leitenberg & Henning, 1995). 
Anche se la fantasia è di solito associata ad attività sessuale (come la masturbazione, i rapporti sessuali, e preliminari), si verifica spesso anche in situazioni non sessuali (Davidson & Hoffman, 1986; Leitenberg & Henning, 1995, Sue, 1979).

Indipendentemente dal contesto, l'uso di fantasie è altamente correlato con alta soddisfazione sessuale, nonché una vita sessuale attiva e varia (Leitenberg & Henning, 1995; Moreault & Follingstad, 1978; Teresman, Myers, Goldber, e Borenstein, 1992 ).

Ciò va in netto contrasto dalle idee di Freud e di altri ricercatori  che hanno creduto che le fantasie sessuali si verificano per mancanza di soddisfazione sessuale.

Recenti ricerche suggeriscono il contrario: l'uso della fantasia sessuale non è correlata alla mancanza di soddisfazione sessuale (Davidson & Hoffman, 1986; Hariton & Singer, 1974; Terestman, Myers, Goldberg, e Borenstein, 1992).

Le donne che  fantasticano spesso mostrano anche più alti tassi di orgasmo durante la masturbazione e il rapporto (Arndt, Foehl, & Good, 1985; Leitenberg & Henning, 1995).
Molte donne riferiscono che le fantasie sessuali aiutarli a raggiungere l'orgasmo e aumentare l'eccitazione sessuale (Davidson & Hoffman, 1986; Hariton & Singer, 1974; Sue, 1979).

I dati dimostrano anche che alcune donne sono in grado di utilizzare fantasie di raggiungere l'orgasmo senza alcun tipo di stimolazione fisica (Kinsey, Pomeroy, Martin & Gebhard, 1953; Mah & Binik, 2001; Whipple, Ogden, e Komisaruk, 1992). Recenti studi hanno trovato la stessa risposta fisiologica durante l'orgasmo indotto da sé immagini indotta (di fantasia) e la masturbazione (Stock & Geer, 1982; Whipple, et al, 1992.).
Questo suggerisce che la fantasia può essere un valido strumento per raggiungere l'orgasmo e facilitare l'eccitazione sessuale.

Il contenuto delle fantasie sessuali è vario, ma alcuni temi prevalenti sono presenti.

Contrariamente alle credenze precedenti, la fantasia non rappresenta una mancanza di soddisfazione sessuale (Davidson & Hoffman, 1986; Hariton & Singer, 1974; Person, et al., 1992).
Infatti, un alta frequenza di fantasticare è positivamente correlata con la soddisfazione sessuale e l'orgasmo (Haavio-Mannila & Konnula, 1997).
La fantasia può servire a molti scopi, tra cui l'aumento dell'eccitazione, l'aumento dell' attrazione per il partner, e in alcuni casi, a facilitare l'orgasmo senza stimolazione fisica (Hariton & Singer, 1974; Kinsey, et al, 1953;. Sue, 1979).
Sulla base di questi effetti, le fantasie possono avere un impatto positivo sulla soddisfazione sessuale e sull'eccitazione.

fonte



Ti servono ancora altri motivi per iscrivervi a uno dei miei laboratori di creatività?


Successivo
« Prev Post
Precedente
Precedente »