Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Mandami una mail Skype Linkedin

Home

La fantasia migliora il sesso

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Sex Research la fantasia può facilitare l'orgasmo e l'eccitazione sessuale.


Per Fantasia sessuale si intende qualsiasi immagine mentale sessualmente eccitante per un individuo (Leitenberg & Henning, 1995).
[...]  Il 95% degli uomini e delle donne fantasticano in molti contesti diversi (Leitenberg & Henning, 1995). 
Anche se la fantasia è di solito associata ad attività sessuale (come la masturbazione, i rapporti sessuali, e preliminari), si verifica spesso anche in situazioni non sessuali (Davidson & Hoffman, 1986; Leitenberg & Henning, 1995, Sue, 1979).

Indipendentemente dal contesto, l'uso di fantasie è altamente correlato con alta soddisfazione sessuale, nonché una vita sessuale attiva e varia (Leitenberg & Henning, 1995; Moreault & Follingstad, 1978; Teresman, Myers, Goldber, e Borenstein, 1992 ).

Ciò va in netto contrasto dalle idee di Freud e di altri ricercatori  che hanno creduto che le fantasie sessuali si verificano per mancanza di soddisfazione sessuale.

Recenti ricerche suggeriscono il contrario: l'uso della fantasia sessuale non è correlata alla mancanza di soddisfazione sessuale (Davidson & Hoffman, 1986; Hariton & Singer, 1974; Terestman, Myers, Goldberg, e Borenstein, 1992).

Le donne che  fantasticano spesso mostrano anche più alti tassi di orgasmo durante la masturbazione e il rapporto (Arndt, Foehl, & Good, 1985; Leitenberg & Henning, 1995).
Molte donne riferiscono che le fantasie sessuali aiutarli a raggiungere l'orgasmo e aumentare l'eccitazione sessuale (Davidson & Hoffman, 1986; Hariton & Singer, 1974; Sue, 1979).

I dati dimostrano anche che alcune donne sono in grado di utilizzare fantasie di raggiungere l'orgasmo senza alcun tipo di stimolazione fisica (Kinsey, Pomeroy, Martin & Gebhard, 1953; Mah & Binik, 2001; Whipple, Ogden, e Komisaruk, 1992). Recenti studi hanno trovato la stessa risposta fisiologica durante l'orgasmo indotto da sé immagini indotta (di fantasia) e la masturbazione (Stock & Geer, 1982; Whipple, et al, 1992.).
Questo suggerisce che la fantasia può essere un valido strumento per raggiungere l'orgasmo e facilitare l'eccitazione sessuale.

Il contenuto delle fantasie sessuali è vario, ma alcuni temi prevalenti sono presenti.

Contrariamente alle credenze precedenti, la fantasia non rappresenta una mancanza di soddisfazione sessuale (Davidson & Hoffman, 1986; Hariton & Singer, 1974; Person, et al., 1992).
Infatti, un alta frequenza di fantasticare è positivamente correlata con la soddisfazione sessuale e l'orgasmo (Haavio-Mannila & Konnula, 1997).
La fantasia può servire a molti scopi, tra cui l'aumento dell'eccitazione, l'aumento dell' attrazione per il partner, e in alcuni casi, a facilitare l'orgasmo senza stimolazione fisica (Hariton & Singer, 1974; Kinsey, et al, 1953;. Sue, 1979).
Sulla base di questi effetti, le fantasie possono avere un impatto positivo sulla soddisfazione sessuale e sull'eccitazione.

fonte



Ti servono ancora altri motivi per iscrivervi a uno dei miei laboratori di creatività?


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...