Riprendi i sensi

I nostri sensi sono l’unico modo per conoscere ed essere in contatto con il mondo.

Nella realtà il più delle volte cerchiamo di non vedere, non sentire, suoni od odori troppo forti, a cui cerchiamo di sottrarci.


 Mangiamo senza assaporare il gusto del cibo,  stringiamo mani senza sapere quali sentimenti ci trasmettono.

Inseriamo spesso il pilota automatico, non notiamo neanche  più il tragitto per andare al lavoro. Peggio ancora, guardiamo senza vedere le persone che diciamo di amare di più: il marito/moglie e i figli.

Non siamo aperti all'ascolto di ciò che viene da loro, ma di ciò che proiettiamo di nostro su di loro.

 Il Prof. Jon Kabat-Zinn, statunitense, fondatore e direttore della Clinica per la riduzione dello stress dell’Università del Massachussetts, ha condotto molte ricerche sulle interazioni mente-corpo e messo a punto tecniche di meditazione consapevole.

Nella nostra società in cui tutto si muove molto in fretta, tutto è “urgente”, di fatto, però, percepiamo un’insoddisfazione perenne, un malessere che chiamiamo stress.

Secondo Kabat-Zinn  lo stress è conseguenza della nostra “perdita dei sensi".

Riprendere i sensi significa percepire il presente, il qui e ora. 

La meditazione è un modo per mettersi in ascolto, anche se non sempre riusciamo a trovare quei pochi minuti per praticarla regolarmente. 


Tendiamo a rimandare, continuiamo ad essere accelerati e a non rallentare.

 Così facendo, ci conserviamo ancora il nostro stato di stress.


"La meditazione è un po' come guardare una tv senza audio o passare qualche minuto a osservare un televisore spento".

 «Ogni volta che ci arrabbiamo, impariamo ad arrabbiarci meglio e rinforziamo l’abitudine ad arrabbiarci. La pratica perfeziona. Se siamo inconsapevoli di ogni stato mentale che ci può travolgere, rinforziamo, nel sistema nervoso, le reti neuronali su cui si basano le nostre abitudini inconsapevoli. Ma ogni volta che riusciamo a riconoscere un desiderio come un desiderio, la rabbia come rabbia, un’abitudine come abitudine ne siamo liberati. 
 Non occorre rinunciarvi: riconoscerli per quello che sono è già sufficiente».

«I nostri sensi funzionano simultaneamente, e l’ideale sarebbe vedere, toccare, sentire, assaporare il mondo con tutto il corpo.
 Un esercizio facile consiste nello stare all’aperto in una giornata di pioggia e chiudere gli occhi: dopo un po’, il suono delle gocce può delineare un panorama, perché il rumore sull’asfalto è diverso da quello sul prato o sul cancello che divide un giardino dalla strada. Ma per accorgercene dobbiamo farlo consapevolmente, utilizzando il sesto dei nostri sensi: la mente».

 Ci sono panorami da scoprire anche per altri sensi?

«Certo: quelli tattili. La pelle è il nostro organo di senso più grande, circa sei metri quadrati, ed è legata alle nostre emozioni. È perciò un magnifico strumento di meditazione: possiamo, per esempio, soffermarci a percepire l’aria. Ancora, il gusto: se lo assaporiamo con attenzione, anche il più semplice ci fornisce un universo di esperienze sensoriali. Uno dei primi esercizi di meditazione che facciamo alla Clinica dello stress è mangiare un chicco di uva passa, molto lentamente, sentendo ogni sfumatura di gusto e consistenza».

A cosa porta la pratica del “fitness dei sensi”?

«A vivere nel presente. Abbiamo un unico tempo in cui influenzare il nostro futuro: l’adesso». fonte

vieni a riprendere i sensi con i laboratori esperienziali  GOOD ARTernoon©
Nome

aforismi,46,amore,6,artcounseling,37,arte,50,arte esercizi,1,ascolto,9,assertività,5,autodeterminazione,5,autopromozione,5,autostima,30,benessere,15,bilanci,12,bisogno,3,branding,3,cambiamento,12,cappelli,6,carriera,2,chakra,10,citazioni,11,colloquio,13,competenze,89,competizione,4,comportamento,5,comunicazione,23,conflitto,7,consapevolezza,114,coppia,2,coraggio,2,counseling,6,counseling aziendale,3,creare,11,creativa,1,creatività,66,creatività in azienda,1,crescita,5,crescita personale,62,crescita professionale,15,critica costruttiva,9,curriculum,4,danza,1,diy,1,efficacia,3,emozioni,18,empowerment,5,errori,1,esercizi,7,esperienziale,25,espressione artistica,10,etica,2,fantasia,1,feedback,4,felicità,2,formazione,2,fotografie,4,fun,4,genitorialità,1,gestione del tempo,8,idee,2,immaginazione,2,immagini,1,infografica,2,Jung,2,la mia storia,3,laboratori,77,lavoro,12,leadership,1,libri,21,linkedin,5,marketing,21,maslow,1,meditazione,2,metafore,19,metaprogrammi,1,motivazione,11,musica,9,nel mio cassetto,2,netiquette,3,non verbale,1,nutrirsi,1,obiettivi,26,osho,6,parlare in pubblico,1,passivo aggressivo,1,paure,5,peanuts,2,percorsi di counseling,3,percorsi di crescita,9,percorso,9,personal branding,123,personalità,2,pittura emozionale,6,pnl,2,poesia,2,posizionamento,2,potenzialità,4,problem solving,5,problemi,1,professione counseling,2,progetti,2,promozione personale,10,pubblicità,10,punti di vista,3,quadri miei,14,regole,2,relax,1,relazioni,9,resilienza,6,responsabilità,2,ridiamoci su,5,riflessioni,10,risorse,1,San Valentino,1,scelte,3,scrittura,4,self marketing,91,sensi,1,sesso,1,social network,5,spirituralità,1,strategie,2,stress,9,successo,3,sviluppo,3,sviluppo personale,7,Talento,8,team building,14,tempo,10,tenerezza,1,testimonianze,6,time management,11,valore,3,varie,4,visione,2,vita,3,x,1,
ltr
item
EneRgiA CReatiVA: Riprendi i sensi
Riprendi i sensi
Nella nostra società in cui tutto si muove molto in fretta, tutto è “urgente”, di fatto, però, percepiamo un’insoddisfazione perenne, un malessere che chiamiamo stress, secondo il professore Jon Kabat-Zinn conseguenza della nostra “perdita dei sensi".
https://1.bp.blogspot.com/--IckAJniCMM/W_KWVmSf5CI/AAAAAAAAXr8/N3EJKRll8Igk5wwXcvcsJE0du3XSZLuwQCLcBGAs/s400/Paola%2BBonavolont%25C3%25A0%2Blaboratori%2Besperienziali.jpg
https://1.bp.blogspot.com/--IckAJniCMM/W_KWVmSf5CI/AAAAAAAAXr8/N3EJKRll8Igk5wwXcvcsJE0du3XSZLuwQCLcBGAs/s72-c/Paola%2BBonavolont%25C3%25A0%2Blaboratori%2Besperienziali.jpg
EneRgiA CReatiVA
https://www.energiacreativa.org/2011/03/riprendi-i-sensi.html
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/2011/03/riprendi-i-sensi.html
true
4358982898871818909
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy