Orientamento di carriera


Quando ci stiamo orientando a scegliere la nostra professione di domani, o anche a cambiare semplicemente lavoro, o ruolo all'interno della stessa azienda, è importante avere per primi le idee chiare per noi stessi,  i nostri reali talenti ed obiettivi, desideri.
E' in gioco la qualità della nostra vita.



Prima ancora di convincere gli altri di essere giusti per la posizione, dobbiamo essere convinti noi di volerla, desiderarla, essere tagliati per quel posto.
O meglio, che quel posto è proprio per noi.


Cosa è importante?
Essere davvero consapevoli dei punti di forza e debolezza, della comunicazione non verbale, di quali obiettivi vogliamo raggiungere e cosa siamo disposti a pagare per raggiungerli.

Già, il prezzo che dovremo pagare.
Tutti gli aspetti della medaglia, gli onori e gli oneri.
La nostra scelta sarà tanto migliore- per noi- quanti  più elementi riusciamo ad immaginare:
 dove andremo a svolgere il lavoro? con quali tipologie di persone? In quale realtà ?

Sicuramente un avvocato matrimonialista nella sua vita assiste a scene diverse da un wedding planner.
I lavori di aiuto e sostegno richiedono una scelta di missione più che una motivazione di danaro, perché, spesso, le entrate sono scarse e incerte.

Può anche essere più importante come valore aiutare gli altri piuttosto che guadagnare molto, ma cosa succede quando, dopo anni di università e sacrifici, quel molto non assicura la sussistenza?

 Credo siano utili questi spunti di riflessione:

1.   SUCCESSO PROFESSIONALE: quali obiettivi di carriera sono motivanti ma anche realistici per te?

 2.  LIBERTÀ ECONOMICA : quanto vuoi guadagnare o quanto hai bisogno di guadagnare? Realisticamente di quanto hai bisogno per provvedere a te stesso/a?

3.    STATUS: Come vuoi essere visto dagli altri? Chi vuoi che ti rispetti o l'opinione di chi è importante per te? Con chi vuoi essere associato? Sono domande utili che possono risparmiarci dolore, e fatica e tempo ...dopo.

4.  APPRENDIMENTO: Quali competenze, abilità, interessi vuoi sviluppare?  Come vuoi crescere?

5.  RELAZIONI PERSONALI: Che tipo di relazione desideri con il tuo compagno/a, la tua famiglia e gli altri? Vuoi rinforzare relazioni esistenti? In che modo? Che relazioni nuove vuoi costruire? Credo che se ci rendessimo conto che ci sono lavori che richiedono una dedizione di tempo totale, potremmo dirigere la nostra attenzione e i nostri sforzi altrove? Ammesso che ancora esistano lavori che consentano di lavorare 8 ore anziché 18...

 6.  TEMPO LIBERO: Di quanto tempo  hai bisogno per te? Per attività come la lettura, gli hobbies, gli sports, le attività sociali. Ci sono persone che riescono a coltivare contemporaneamente una vita sociale pienissima e un lavoro di successo. Personalmente quando sono piena di lavoro sono di solito troppo stanca per uscire la sera o troppo concentrata sui compiti di giorno per organizzare anche la parte "ludica". Dunque sacrifico o un tipo di vita - quella lavorativa o quella sociale. Oppure trovo dei modi per trovare una misura che le comprenda entrambe...quando ci riuscirò, ancora non sono in grado di dirlo.

 7.  SCOPO: La ricerca di senso è quello che personalmente perseguo più spesso sia in prima persona che come counselor con i miei clienti.

Cosa può aiutarci a realizzare noi stessi?
A sentire che stiamo andando esattamente nella direzione che desideriamo, quella missione per cui siamo nati.

 E in questo, mi sa, nonostante i tanti momenti difficili, quando mi accorgo che un senso tutto questo ce l'ha..io respiro libera.


Ti trovi in un momento di cambiamento o scelta professionale?
Partecipa i laboratori ed il percorso creativo esperienziale  di Personal Branding.
Ti aiuterà a comprendere meglio i tuoi desideri, a prendere consapevolezza delle tue qualità, a saperti promuovere.


Evento su FB
8 Ottobre 2016: La tua visione
22 Ottobre: Racconta la tua storia con lo storytelling
5 Novembre: Competenze e talenti: l'analisi swot
19 Novembre: Il tuo biglietto da visita

Puoi anche scegliere l'intero percorso in un unico weekend il 12 e 13 Novembre.
Nome

aforismi,46,amore,6,artcounseling,37,arte,50,arte esercizi,1,ascolto,9,assertività,5,autodeterminazione,5,autopromozione,5,autostima,30,benessere,15,bilanci,12,bisogno,3,branding,3,cambiamento,12,cappelli,6,carriera,2,chakra,10,citazioni,11,colloquio,13,competenze,89,competizione,4,comportamento,5,comunicazione,23,conflitto,7,consapevolezza,114,coppia,2,coraggio,2,counseling,6,counseling aziendale,3,creare,11,creativa,1,creatività,66,creatività in azienda,1,crescita,5,crescita personale,62,crescita professionale,15,critica costruttiva,9,curriculum,4,danza,1,diy,1,efficacia,3,emozioni,18,empowerment,5,errori,1,esercizi,7,esperienziale,25,espressione artistica,10,etica,2,fantasia,1,feedback,4,felicità,2,formazione,2,fotografie,4,fun,4,genitorialità,1,gestione del tempo,8,idee,2,immaginazione,2,immagini,1,infografica,2,Jung,2,la mia storia,3,laboratori,77,lavoro,12,leadership,1,libri,21,linkedin,5,marketing,21,maslow,1,meditazione,2,metafore,19,metaprogrammi,1,motivazione,11,musica,9,nel mio cassetto,2,netiquette,3,non verbale,1,nutrirsi,1,obiettivi,26,osho,6,parlare in pubblico,1,passivo aggressivo,1,paure,5,peanuts,2,percorsi di counseling,3,percorsi di crescita,9,percorso,9,personal branding,123,personalità,2,pittura emozionale,6,pnl,2,poesia,2,posizionamento,2,potenzialità,4,problem solving,5,problemi,1,professione counseling,2,progetti,2,promozione personale,10,pubblicità,10,punti di vista,3,quadri miei,14,regole,2,relax,1,relazioni,9,resilienza,6,responsabilità,2,ridiamoci su,5,riflessioni,10,risorse,1,San Valentino,1,scelte,3,scrittura,4,self marketing,91,sensi,1,sesso,1,social network,5,spirituralità,1,strategie,2,stress,9,successo,3,sviluppo,3,sviluppo personale,7,Talento,8,team building,14,tempo,10,tenerezza,1,testimonianze,6,time management,11,valore,3,varie,4,visione,2,vita,3,x,1,
ltr
item
EneRgiA CReatiVA: Orientamento di carriera
Orientamento di carriera
Quali domande porre a se stessi quando si è alla ricerca del primo lavoro o di fronte a una nuova proposta.
https://lh5.googleusercontent.com/_ysFRh6am3XA/TV1H1Byf6GI/AAAAAAAABLg/CuQ83B_xIGs/s288/superman_supewoman_superdog.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/_ysFRh6am3XA/TV1H1Byf6GI/AAAAAAAABLg/CuQ83B_xIGs/s72-c/superman_supewoman_superdog.jpg
EneRgiA CReatiVA
https://www.energiacreativa.org/2011/02/orientamento-di-carriera.html
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/
https://www.energiacreativa.org/2011/02/orientamento-di-carriera.html
true
4358982898871818909
UTF-8
Loaded All Posts Nessun post vedi tutti leggi Reply Cancel reply Delete di Home Pagine POSTS vedi tutti Potrebbero piacerti etichette Archivio Cerca Tutti gli articoli Nessun post Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Segui THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy