Cosa sono le competenze?

Le competenze sono il patrimonio complessivo di qualità personali e conoscenze professionali che ognuno utilizza (anche) quando svolge una prestazione lavorativa.



E’ un capitale, un bene valutabile, osservabile e migliorabile nel tempo attraverso processi di apprendimento e sviluppo, ad es. attraverso corsi di formazione o percorsi di counseling.

Le competenze sono determinate dall'integrazione di:



Conoscenze                                                                   SAPERE

Capacità, Abilità, Esperienze                                          SAPER FARE

Comportamenti, atteggiamenti, stile personale                 SAPER ESSERE


SAPERE
COMPETENZE DI BASE quelle fornite dall’educazione, come la lettura, la scrittura, la matematica e la capacità di esprimersi correttamente, la conoscenza delle lingue straniere, gli studi di provenienza ecc. SAPER FARE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI o
Specific knowledge skills; i.e.,conoscenze operative e pratiche specifiche al ruolo o alla funzione.


SAPER ESSERE COMPETENZE TRASVERSALI o Portable or transferable skills; utilizzate in più ambiti, come ad es. parlare in pubblico, comunicare, lavorare in gruppo, negoziare, organizzare, sviluppare soluzioni creative, ecc.

Un ulteriore suddivisione distingue tra le competenze trasversali le caratteristiche personali Self management skills o personal qualities: ambizione, autorità, gusto del rischio, combattività, discrezione, facilità ai contatti umani, capacità di ascolto, intuizione, ottimismo, equilibrio, rispetto delle regole, pragmatismo, spontaneità, stabilità caratteriale, capacità di sintesi.

Di frequente le competenze sono ripartite tra emozionali, gestionali e relazionali; chi scrive ritiene la separazione una forzatura, in quanto ogni capacità integra componenti sia emotive che relazionali, sono infatti di linguaggio comune vocaboli quali gestione di persone, compiti, conflitti, tempo ma anche gestione di emozione e di relazioni.

Chi è all'inizio di una professione può non avere esperienze, ma possiede comunque competenze, date sia dal sapere, la conoscenza di base, sia dal saper essere, il modo di relazionarsi, automotivarsi, ecc.

Le competenze possono essere sviluppate attraverso corsi di formazione- specialmente di tipo ESPERIENZIALE ovvero attraverso il coinvolgimento e l'esperienza diretta del partecipante nelle attività ed attraverso PERCORSI di Counseling.


Grazie alle esperienze aziendali, come gestalt, master in PNL e artcounselor, mi occupo di sviluppo di competenze di singoli e gruppi.
Successivo
« Prev Post
Precedente
Precedente »