Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Istagram Mandami una mail Skype Linkedin

Home

La verità su te stesso


Se non dici la verità su te stesso non puoi dirla neanche sulle altre persone

If you do not tell the truth about yourself you cannot tell it about other people.


Virginia Woolf





Mi viene in mente una persona in particolare leggendo questa frase.
Pieno di proiezioni e di false convinzioni, su di se e sugli altri.
Pronto a ferire, senza essere pronto ad ammettere che è lui ad affondare il coltello.

Va avanti così nella vita, facendo male soprattutto a chi lo ama, a chi crede in lui, lasciando poche alternative all'altro che non abbandonarlo.
Perché lui sfianca.
E' in continua competizione, in continuo voler dimostrare che lui è ok e il mondo no.

Che fatica la sua vita e che fatica per chi ha a che fare con lui.
Quanta fatica inutile.

20 commenti:

Sono solo io ha detto...

Una volta mi sono stupita sentendo riferire ad uan persona che si riteneva davvero buona, delicata e mai offensiva, l'epitteto di "iena". Mi chiedevo: ma come è possibile tale discrepanza di definizioni.Ovvio... per questa persona il suo modo di vedere era ineccepibile e a suo dire ogni gesto, parola, commento era sempre ben ponderato e porto in modo consoni... peccato sovente sbraitasse e fosse molto, molto, molto drastica nel so fare.Che dire? solita dicotomia tra maschere: quella interna, magari realmente debole, e immagine esterna... atta a difendersi, anche lì dove non c'è pericolo.Che poi... a pensarci bene...mi vengono in mente tanti altri concetti, come quelli di specchio, quelli dei classici meccanismi di difesa, quelli del puer junghiano, Kouht...Vabbè... Che tanto io sono oensta a metà con me stessa. Io resto sempre bugiardella, perché anche se le cose le sento, non le faccio.

EnergiaCreativa ha detto...

esattamente. finestra di johari.meccanismo di difesa, ma nn c'è modo di farcelo avvicinare. e la dicotomia tra vero e falso sè è dannosa, faticosa, dolorosa. e nel suo caso anche rissosa!!allora tra il sentire e il fare.io ho iniziato una lotta.ovvero: individuato l'obiettivo ad inizio anno. ed ora, anche se mooolto lentamente mi ci sto avvicinando. poi ti farò sapere. provo a fare dei corsi da me ...grande passoma anche io tenderei a non fare, ma chi me lo fa fare etc etc.ogni azione necessita coraggio. anche l'inazione come sai. solo che di quello ce ne dimentichiamo

Alessandra1966 ha detto...

L'ex compagno della mia amica coraggiosa era così: perfetto. Ineccepibile nel dire, nel fare, nel vestire, nel muoversi. Quello che diceva pensava faceva lui era buono e giusto, gli altri tutti imbecilli. Lei ci stava rimettendo non solo la dignità, ma anche qualche osso. E la salute mentale sua e dei suoi figli.E non finirò mai di essere contenta per le che lo ha mandato a stendere.

EnergiaCreativa ha detto...

quello è il bello di essere mogli e non counselor...anche se...mi sa che pure io ce lo mando....uhhhhh se ce lo mando.che una cosa è una professione, ma io sono una persona prima che una professionista.o il contrario?o niente di tutto questo?

EnergiaCreativa ha detto...

qualche OSSO??????????????????????no. ecco. to much is too much

movida69 ha detto...

2B significa due lati B?okok vado...

movida69 ha detto...

ci vuole più coraggio a decidere di volare che a fare la crisalide a vita ;) 

EnergiaCreativa ha detto...

thank u sooo muchsto ridendo, terapia migliore x quando so...incrisalide!!

Naijke ha detto...

...non lo so...ma a volte ho paura di essere così...O.o

Eagle30 ha detto...

ciascuno occupa il suo tempo come meglio crede.se si vuole impiegarlo per dimostrare di essere gli unici fighi al mondo: prego.personalmente preferisco utilizzarlo altrimenti......ho fatto la brava, neh.non ho detto niente di che..... :-D

EnergiaCreativa ha detto...

Najkenon so. cosa ti dice chi ti segue? perchè si può cambiare, e si campa meglio, ma solo quando si è disposti a cambiare almeno per un secondo il proprio punto di vista

Eagle30 ha detto...

...'scolta....ma perché ho messo fighi in corsivo?ma sono fuori come un balcone! :-D

EnergiaCreativa ha detto...

eagleboh...forse perchè è figo ma cav CHE PALLLEEEEEEEEEEEEEEEEEdi tanto in tanto mi ricordo com'era uscire con uomini belli e noiosi come la presunzione

movida69 ha detto...

anche a guardare un nano dal basso di una scala può far pensare sia altissimo. io non credo che la presunzione sia bella. penso però sia un ottimo appiglio per la nostra paura di essere quello che siamo. e dimostrarlo. nella nostra unicità. sì insomma. smettere di fare lo zerbino. e diventare un balcone fiorito. :)

EnergiaCreativa ha detto...

si però anche te...parlarmi proprio oggi di un nano.lasciami riprendere dal colpo!

movida69 ha detto...

eh... ups ... che coincidenza ...

Sono solo io ha detto...

Energia abituata come sono a sottostare a esigenze altrui, presumo che ormai ho svilupato la tendenza allo stare al guinzaglio. Magari se avessi la libertà m sentierei sperduta. E non sa che rabbia. Io sempre arrabbiata!

Alessandra1966 ha detto...

Quanto misura la scala di questa minchia di paese?O di questo paese di minchioni?

EnergiaCreativa ha detto...

per tutto il resto c'è michiacard

EnergiaCreativa ha detto...

ops mi ero pure sloggata per un commento anonimo.............

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...